- Istituto Chioggia 4, iniziati i lavori per la realizzazione dei murales nei plessi scolastici
- Cuneo salino, il governo si impegna a trovare le risorse per la realizzazione della diga sul Brenta
- Macelleria Da Re per l’Emilia, il ricavato andrà totalmente alle persone alluvionate
- Come fare un piano alimentare corretto ed efficace?Prenota una consulenza con la Dott.ssa Dorigo
- Jesolo Dance Contest: i Black B Crew, alla prima esperienza, ottengono il secondo posto
- Multe alle auto in sosta in riva San Domenico, agenti della polizia locale aggrediti verbalmente
- Le seconde della De Conti scoprono l’avventura con il rafting
- Tegnùe di Chioggia, saranno i pescatori a finanziare la posa delle boe
- Premio Zecchino d’Oro, la Baldo Morin vince tra le scuole d’infanzia
- Nuovi serramenti alla scuola Chiereghin, basta aule roventi
Fontana usata come cassonetto, una cittadina la ripulisce

Uno straordinario esempio di civiltà quello di Federica Maddalena, originaria di Vicenza, ma da tempo vive a Chioggia: ha pulito da immondizia e calcinacci una fontana che si trova nel centro storico di Sottomarina, sulle rive.
A segnalarlo sul gruppo “Solo a Marina” è Alessia Boscolo Nata, amministratrice di questo spazio social, che le ha dedicato un post pieno di gratitudine. Quella che dovremmo avere tutti per questo suo bellissimo gesto.
Racconta Alessia sul post: “La Fontana è a secco da oltre un anno, piena di resti di merende, lattine e bottiglie. Qualche settimana fa qualche incivile che ha il cantiere nei pressi del campo, l’ha scambiata per un bidone di calcinacci e piastrelle (nonostante i bidoni siano a 4 metri dalla fontana) riempiendo la vasca di qualsiasi cosa. La pioggia di questi giorni ha riempito la fontana di acqua, diventata rossa a causa dei resti di mattoni gettati all’interno”.
Davanti a questi comportamenti pieni di inciviltà Federica Maddalena ha scelto la via silenziosa dei fatti, agendo per amore e rispetto di questa terra a lei tanto cara. Si è presa cura di un posto che è diventato casa sua, pulendo e liberando la fontana da tutta la sporcizia e i calcinacci.
LA FONTANA TOTALMENTE RIPULITA
Ha anche lanciato una proposta, raccolta da Alessia Boscolo Nata sul post citato, e che vogliamo riprendere anche noi: “Perchè non trasformare questo luogo in una fioriera, magari con un bel ulivo?”
Abbiamo girato la proposta all’Amministrazione nella speranza che possa diventare realtà e liberare dal degrado un angolo davvero suggestivo del nostro lungolaguna.
FEDERICA MADDALENA, L’AUTRICE DEL BELLISSIMO GESTO
Gianfranco boscolo
29 aprile 2023 at 07:55
Bella e brava persona con un alto senso civico spero che in altre situazioni analoghe altri seguono il suo esempio