- Istituto Chioggia 4, iniziati i lavori per la realizzazione dei murales nei plessi scolastici
- Cuneo salino, il governo si impegna a trovare le risorse per la realizzazione della diga sul Brenta
- Macelleria Da Re per l’Emilia, il ricavato andrà totalmente alle persone alluvionate
- Come fare un piano alimentare corretto ed efficace?Prenota una consulenza con la Dott.ssa Dorigo
- Jesolo Dance Contest: i Black B Crew, alla prima esperienza, ottengono il secondo posto
- Multe alle auto in sosta in riva San Domenico, agenti della polizia locale aggrediti verbalmente
- Le seconde della De Conti scoprono l’avventura con il rafting
- Tegnùe di Chioggia, saranno i pescatori a finanziare la posa delle boe
- Premio Zecchino d’Oro, la Baldo Morin vince tra le scuole d’infanzia
- Nuovi serramenti alla scuola Chiereghin, basta aule roventi
Esercitazione antincendio, coinvolto l’equipaggio della nave da crociera Viking Star

Oggi, 17 aprile 2023, si è svolta all’interno del terminal passeggeri presso lo scalo Isola dei Saloni del porto di Chioggia, un’esercitazione antincendio e di port security che ha visto la partecipazione della Capitaneria di porto congiuntamente ad altre Autorità ed Enti quali Autorità di Sistema Portuale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre al personale della società “VTP”, dell’equipaggio della nave “VIKING STAR” e dei servizi tecnico nautici.
L’allarme che ha dato avvio all’esercitazione è scattato alle ore 10.00 con la segnalazione all’Autorità Designata – la Capitaneria di porto di Chioggia – ed alle Forze di Polizia di una potenziale minaccia diretta a danneggiare i passeggeri intenti ad imbarcare sulla nave da crociera. Immediata è stata la risposta della Guardia Costiera che, sentita l’Autorità di P.S. ha allertato l’organizzazione di security del porto e le figure preposte dello stesso terminal, attivando le procedure atte a scongiurare minacce terroristiche in ambito portuale.
Dopo alcune ricerche, verificato il rafforzamento delle misure di sicurezza, è stato individuato un ordigno incendiario sullo scafo della nave e si è dato così avvio all’esercitazione antincendio. È stata così simulata l’evacuazione dell’intera struttura, e, in coordinamento con l’equipaggio della nave, sono state poste in essere tutte le misure di lotta antincendio dai Vigili del Fuoco nel frattempo intervenuti. Inoltre hanno prestato assistenza il rimorchiatore portuale, che ha proceduto al raffreddamento dello scafo dell’unità, la Motovedetta CP826 della Capitaneria di porto e la Motovedetta N805 del Comando Compagnia Carabinieri di Chioggia che hanno interdetto lo specchio acqueo in prossimità dell’ormeggio dal transito di altre unità in zona.
L’esercitazione, che rientra nell’ambito degli addestramenti effettuati con cadenza periodica, ha come obiettivo quello di verificare i tempi d’intervento e di risposta, nonché valutare l’efficacia delle procedure adottate e l’adeguatezza e la celerità delle comunicazioni tra tutti i soggetti coinvolti, seguendo i piani di sicurezza sviluppati ed aggiornati dalle Autorità competenti. La scelta di portare a termine l’esercitazione in concomitanza della sosta di una nave passeggeri con un movimento di più di 900 passeggeri nel porto di Chioggia, è stata ponderata al fine di garantire e perfezionare le procedure alla luce del nuovo traffico crocieristico che interessa, dalla scorsa stagione, l’ambito portuale clodiense.