- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Un’ambulanza per il popolo ucraino, la generosa iniziativa di alcuni cittadini chioggiotti
Nella serata di ieri giovedì 16 marzo è partita da Chioggia un’ambulanza che è stata acquistata per essere donata al popolo ucraino. L’iniziativa è nata da alcuni privati cittadini: Enrico Boscolo, Luigi Ranzato, Damiano Boscolo e Giorgio Muccio. Già lo scorso anno avevano promosso una raccolta fondi che aveva permesso loro di portare personalmente nei luoghi devastati dal conflitto, un furgone pieno di medicinali.
La generosità dei chioggiotti è stata tale che anche dopo il loro viaggio in Ucraina, erano state raccolte ulteriori economie. Per questo i promotori di quell’iniziativa hanno voluto individuare un’altra situazione bisognosa di sostegno. Attraverso una ragazza ucraina che vive a Bologna, hanno ricevuto la richiesta di un’ambulanza da destinare ad una piccola città a circa 300km del confine polacco. L’ospedale locale ne è sprovvisto e per trasportare bambini, anziani e persone bisognose di assistenza, viene usata una normale autovettura, senza nessun tipo di attrezzatura di soccorso immediato a bordo.
È iniziata così la ricerca di un mezzo usato, ma ben funzionante, che potesse essere adatto. È stato trovato, e con un’integrazione al budget a disposizione, hanno provveduto all’acquisto.
Hanno anche trovato, attraverso la loro rete di contatti, chi offrisse la spesa per l’assicurazione che consentisse al mezzo di viaggiare fino a destinazione. Sono stati i titolari dell’agenzia 3P assicurazione UnipolSai di Sottomarina ad accogliere con generosità la loro richiesta.
Nella serata di ieri il mezzo è stato consegnato alla giovane ucraina che insieme ad alcuni suoi connazionali è partita per portare l’ambulanza all’ospedale che ne aveva fatto richiesta.





