- Domenica Sottomarina accoglie San Martino, festa in centro
- Il piccolo Leonardo Fortina nella pubblicità del Cicciobello
- Arena Duse, lavori in corso per la riapertura
- Visita al laboratorio di analisi, porte aperte negli ospedali di Chioggia e Mestre per scoprire la scienza che salva le vite
- Rapace in difficoltà salvato da Apa Chioggia e vigili del fuoco di Adria
- Juri Tiozzo e Davide Baldini hanno vinto il campionato italiano Touring Cup 5.1
- Teatro a Chioggia, si ride con Luca Bizzarri, Paolo Cevoli, Veronica Pivetti
- Amministrazione comunale, riconoscimento agli assistenti bagnini: “Siete gli angeli del litorale”
- Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia
- OpenDay Vaccinale, 200 circa i vaccini somministrati a Chioggia
Un’ambulanza per il popolo ucraino, la generosa iniziativa di alcuni cittadini chioggiotti
Nella serata di ieri giovedì 16 marzo è partita da Chioggia un’ambulanza che è stata acquistata per essere donata al popolo ucraino. L’iniziativa è nata da alcuni privati cittadini: Enrico Boscolo, Luigi Ranzato, Damiano Boscolo e Giorgio Muccio. Già lo scorso anno avevano promosso una raccolta fondi che aveva permesso loro di portare personalmente nei luoghi devastati dal conflitto, un furgone pieno di medicinali.
La generosità dei chioggiotti è stata tale che anche dopo il loro viaggio in Ucraina, erano state raccolte ulteriori economie. Per questo i promotori di quell’iniziativa hanno voluto individuare un’altra situazione bisognosa di sostegno. Attraverso una ragazza ucraina che vive a Bologna, hanno ricevuto la richiesta di un’ambulanza da destinare ad una piccola città a circa 300km del confine polacco. L’ospedale locale ne è sprovvisto e per trasportare bambini, anziani e persone bisognose di assistenza, viene usata una normale autovettura, senza nessun tipo di attrezzatura di soccorso immediato a bordo.
È iniziata così la ricerca di un mezzo usato, ma ben funzionante, che potesse essere adatto. È stato trovato, e con un’integrazione al budget a disposizione, hanno provveduto all’acquisto.
Hanno anche trovato, attraverso la loro rete di contatti, chi offrisse la spesa per l’assicurazione che consentisse al mezzo di viaggiare fino a destinazione. Sono stati i titolari dell’agenzia 3P assicurazione UnipolSai di Sottomarina ad accogliere con generosità la loro richiesta.
Nella serata di ieri il mezzo è stato consegnato alla giovane ucraina che insieme ad alcuni suoi connazionali è partita per portare l’ambulanza all’ospedale che ne aveva fatto richiesta.