La storia degli “squerarioli”, un fascicolo realizzato dal Rotary in regalo alle scuole superiori di Chioggia

Scritto da il 29 marzo 2023 alle 21:03
0f53fcfc-06e0-45a1-8921-916aae7052a4

Nel mese di febbraio il Rotary club di Chioggia ha programmato una serie di incontri volti ad approfondire temi culturali legati al nostro territorio.

Martedì 28 febbraio 2023 si è svolta al ristorante “Granso Stanco” di Sottomarina Lido, la seconda serata intitolata “SQUERI DI CHIOGGIA ” durante la quale è stato presentato, il fascicolo che ha visto la collaborazione di alcuni soci del club e per la parte grafica del pittore storico Dino Memmo.

La pubblicazione a cura del Rotary Club di Chioggia, nella sua semplicità, vuole essere una opportunità per recuperare la memoria storica, ma soprattutto per aiutare le nuove generazioni a guardare con curiosità culturale, i segni storici che anno contribuito a far crescere una comunità come la nostra, per affrontare con fiducia e speranza la storia del futuro.

Il fascicolo spiega attraverso disegni e didascalie come gli squeri abbiano rappresentato il cantiere per eccellenza, non solo per la manutenzione e costruzione di navigli chioggiotti, ma anche per la flottiglia peschereccia e non, del mare Adriatico.

3a4f8ec2-3e07-4a83-83d1-9e428dc7358d

Accanto alla struttura si è ricordato della presenza degli “squerarioli” uomini che con arte antica tramandavano da padre in figlio la capacità creativa che portava l’apprendista a divenire maestro.
Con questa semplice pubblicazione, i Rotary club di Chioggia vuole contribuire non solo a tener desta la memoria di un passato, ma anche a valorizzare le tradizioni di un popolo come quello chioggiotto come segno di riconoscenza verso quel patrimonio umano, che spesso abbiamo dimenticato.

Il fascicolo verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole superiori della nostra città.

52e38791-1c01-419c-bfe4-9637bee36990

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *