- Al via il 21 settembre i servizi di refezione e trasporto scolastico per l’anno 2026/2027
- Nuovo polmone verde per Sottomarina, sabato inaugura il Parco Urbano Arena Duse
- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
Gli alunni della Caccin a “Scuola di Marciliana”. Ci sarà una grande festa finale
Un meraviglioso viaggio nella storia quello che stanno facendo gli alunni della scuola B. Caccin – Istituto comprensivo Chioggia 5. In questi primi mesi dell’anno si sono immersi tra i costumi, le danze e gli antichi mestieri medioevali grazie ai volontari del Palio della Marciliana.
I bambini delle classi terze, quarte e quinte hanno conosciuto gli aspetti storici del periodo medioevale attraverso le lezioni svolte da Mario Marafante, capitano della contrada di San Giacomo e dal prof. Matteo Bellemo della contrada di San Martino.
Le attività stanno continuando anche in questi giorni grazie alla presenza di Renzo Lombardo: gli alunni stanno realizzando dei dipinti e manufatti dedicati alla Marciliana, tipica imbarcazione che trasportava il sale, simbolo del palio.
Fino alla conclusione dell’anno scolastico le attività proseguiranno anche con la scoperta del lavoro a telaio e la lavorazione delle reti.

Tutte le attività confluiranno nella festa di primavera, con tema “ A scuola di Marciliana”, il 25 maggio o il 1 giugno nel giardino della scuola primaria”B. Caccin”.
In quella giornata saranno presenti i volontari del Palio che hanno permesso lo svolgimento delle attività.
I volontari del Palio della Marciliana ricordano che sono disponibili ad intervenire nelle scuole del territorio ed invitano gli insegnanti, nel caso, a prendere contatto scrivendo all’indirizzo mail: info@marciliana.com




