Chioggia, da lunedì 20 marzo al via i lavori su Ponte Caneva

Scritto da il 15 marzo 2023 alle 13:03
ponte caneva

Al via, da lunedì 20 marzo 2023, i lavori di restauro di Ponte Caneva lungo Canal Vena. Si tratta di un intervento che si inserisce nel più ampio progetto di restauro dei ponti Caneva, S. Andrea, Filippini e Zitelle che sta realizzando il Consorzio Venezia Nuova in Accordo di Programma con il Comune di Chioggia. L’investimento totale dei lavori su tutti i ponti ammonta a circa 2 milioni e mezzo di euro finanziati dal Comune di Chioggia in accordo di programma con il Consorzio Venezia Nuova, soggetto attuatore.

Sst nei giorni scorsi ha provveduto a comunicare la richiesta di spostamento temporaneo di 3 imbarcazioni che normalmente sostano proprio nella zona a ridosso del ponte. Il provvedimento si è reso necessario per garantire l’esecuzione in sicurezza dei lavori. Per tutta la durata dell’intervento, le imbarcazioni sosteranno al pontile appositamente realizzato dietro la Pescheria al minuto.

Dal 20 marzo al 3 aprile inoltre verrà interdetta la navigazione lungo il canale in prossimità di Ponte Caneva, per consentire l’installazione della centina (sorta di scheletro che viene posizionato sotto l’arcata del ponte per consolidare la struttura prima di procedere all’intervento).
I lavori di restauro, eseguiti dalla ditta C.C.C. Cantieri Costruzioni Cemento spa, avevano subito tre settimane di ritardo nella fase di partenza per consentire lo svolgimento delle riprese della serie tv “Odio il Natale”. La conclusione dell’intervento sul ponte Caneva è prevista, ad oggi, per l’estate.
Non si tratta di interventi meramente estetici ma strutturali, che andranno a consolidare la struttura portante del ponte. Lavori che implicano lo smontaggio dell’illuminazione esistente per consentire i lavori, verrà tolta tutta la vegetazione che si è formata nel corso degli anni. In seguito verranno rimossi i gradini. Le pietre ammalorate verranno sostituite con quelle integre. Durante i lavori il transito pedonale sul ponte non è consentito.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *