- È morto Green. La sua storia ha commosso tutta la città!
- Chioggia, ZTL: dal 16 settembre operativi i varchi elettronici, c’è ancora tempo per registrare le targhe
- Gallery: Officina Moda Maison in sfilata tra le vie di Sottomarina
- Ponte girevole, prorogato fino al 13 settembre il cambio degli orari di apertura
- Lavori in viale Mediterraneo, ecco come cambia la viabilità!
- A Chioggia un laboratorio di scrittura “bassolagunare”. 13 e 14 Settembre a Palazzo Grassi
- Oggi a Chioggia il convegno “PESCA: UN EQUILIBRIO TRA TRADIZIONE E SOSTENIBILITÀ”
- Dal 9 settembre aperte le iscrizioni per le visite guidate al Forte San Felice
- Oroscopo ciosoto dela Gina
- Incidente in Romea, lunghe code per i pendolari da Chioggia
Sbarca le vongole fuori dell’area consentita, sanzionato il proprietario di un motopesca
Nella nottata tra domenica scorsa e lunedì 13 febbraio, i Carabinieri della motovedetta di Chioggia, nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione delle violazioni in materia di trasporto e commercio dei prodotti ittici, hanno sequestrato 400 kg di vongole di mare.
Nella notte, verso le ore 3:00, i militari hanno notato rientrare in porto una motopesca che andava ad ormeggiarsi presso la banchina di Punta Poli. Osservandola, hanno assistito all’equipaggio mentre sbarcava dal peschereccio diversi sacchi traforati contenenti molluschi e contestualmente li caricava su un furgone in sosta lungo la banchina.
A quel punto i carabinieri sono intervenuti per un controllo, rinvenendo complessivi 40 sacchi contenenti vongole di mare della specie “chamelea gallina”.
Il Comandante e proprietario della motopesca, del posto, per quel lotto di molluschi bivalvi ha esibito la prevista documentazione valida anche a fini della tracciabilità. Tuttavia, avendo sbarcato le vongole anticipatamente rispetto all’orario minimo di inizio operazioni stabilito nelle ore 08.00 e avendo effettuato tale attività al di fuori dell’area consentita del Punto di Sbarco Molluschi, ovvero avendolo fatto in luogo sanitariamente non controllato, è stato contravvenzionato per la violazione dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Chioggia e del Codice della Navigazione. Per lui una sanzione pecuniaria amministrativa pari a euro 2.500.
Le vongole di mare, del peso complessivo di 400 Kg e valore commerciale al consumatore finale stimato in euro 2.400, sono state sottoposte a sequestro amministrativo e, poiché ancora vive, fatte rigettare in acqua per il ripristino del ciclo vitale.