Chioggia, numeri record per l’evento di San Valentino

Scritto da il 15 febbraio 2023 alle 13:02
2 VALENTINA GALLIMBERTI

Una tre giorni da incorniciare per Chioggia, migliaia di persone hanno partecipato all’evento di San Valentino. Un’onda festosa che ha approfittato del bel tempo per godersi la città passeggiando tra rive, ponti e il corso del Popolo illuminato a festa.

Gli spettacoli sono stati tanti e tutti apprezzati. L’acqua, l’elemento che circonda e connota la città, si è trasformata in uno strepitoso spettacolo nelle “Fontane in Concerto”. Lunghi applausi sono arrivati dal pubblico, presente in un numero incontenibile per piazzetta Vigo. Infatti la folla si estendeva ben all’interno di Corso del Popolo, quasi fino all’altezza del Palazzo delle Figure.

Domenica l’esilarante spettacolo dei comici Marta e Gianluca da Zelig e lo show in riva Vena ispirato al musical Grease. La coreografia di Gianluca Frezzato ha trasferito una delle storie d’amore più famose del cinema, nel cuore del centro storico. Le intramontabili melodie rese celebri da John Travolta e Olivia Newton John hanno fatto scatenare i protagonisti, ma anche trasmettere emozioni intense. Sulle note di “Hopelessly Devoted To You” una tipica barchetta chioggiotta guidata da Michele e Marco Siviero ha attraversato il canale con a bordo la protagonista femminile che vestiva i panni di Sandy e una sassofonista. Voce e sax, insieme al magico contesto, hanno toccato il cuore di tutti.

vALENTINA GALLIMBERTI

Non sono mancati gli aspetti culturali con la visita guidata curata da Alessia Boscolo Nata che ha illustrato ai visitatori i luoghi della città usati come set nella prima stagione della serie “Odio il Natale”. La partenza del tour è avvenuta dal ponte di Vigo dove il pianista Alex Bacci, su un tappeto rosso a forma di cuore, ha accolto i partecipanti.

Incantevole il “Sagraeto” trasformato per qualche giorno nel giardino degli innamorati. Grandi cuori rossi, installazioni luminose e preziosi fiori giganti sono diventati set di centinaia di selfie e foto ricordo.

330803178_1114856152624721_707325482539534944_n

Lunghe code anche per visitare l’evento sposi a Casa Goldoni dove una decina di aziende della città hanno presentato le loro proposte wedding. L’occasione per molti per visitare la location con un panorama mozzafiato sul canal Vena.

329733992_671012394822249_2299314335889310012_n

Ben 15 spettacoli hanno animato la città,  comprese eleganti coreografie di tango e danze orientali.

L’evento si è chiuso ieri con la musica nu jazz e swing dei “Different Size” e con la presentazione dell’antologia A.M.A.R.E. curata da Stefano Spagnolo con due delle autrici: Eliana Albertini e Martina Sarritzu.

Gianni Nardo di ChioggiaTV, organizzatore dell’evento insieme alla Pro Loco di Chioggia: “Non ricordo di avere mai visto una città così piena di persone. Un intero fine settimana in cui Chioggia ha mostrato il suo volto migliore.

Un centro storico vivo tra la piazza e riva Vena, parcheggi pieni, negozi aperti e naturalmente idee in circolo. L’installazione romantica al Sagraeto ha voluto accendere l’attenzione su un’area caratteristica della città che merita attenzione.

Un grazie all’amministrazione per averci affidato la regia di questa manifestazione e a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’evento, sia a livello artistico che dietro le quinte. Tante persone operose che hanno reso possibile tutto questo. Un grazie anche a Banca Patavina, main partner e ad Ascom Confcommercio che crede in questo tipo di iniziative”.

IMG_1160

Marco Donadi, Pro loco Chioggia: “Un’aria di festa ed amore ha riempito le strade e le calli del centro storico di Chioggia in questi giorni. Siamo riusciti a mettere in evidenza ogni angolo della città, credo che ci siano tutte le premesse per una stagione estiva ricca di divertimento ed iniziative”.

IMG_1249

Alessandro Da Re di Ascom Confcommercio: “Questa è la città che desideriamo, viva e festosa. Iniziative come questa fanno scoprire o apprezzare ancora di più Chioggia ai visitatori e rendono giustamente orgogliosi i chioggiotti del luogo dove vivono”.

comici di zelig

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *