10 anni di Amico Giardiniere. Il 2023 sarà dedicato alla pulizia delle barene

Scritto da il 17 febbraio 2023 alle 13:02
Amico Giardiniere Pulizia Laguna (14)

L’Associazione APS Amico Giardiniere, volta alla cura dell’ambiente e del verde, festeggia i 10 anni di attività a Chioggia!

Quest’anno sarà dedicato alle barene della nostra laguna, una peculiarità del nostro territorio, un ecosistema caratteristico e unico. Distese piatte in cui l’acqua disegna i ghebi, tortuosi canali, e in cui la vegetazione si è dovuta adattare per sopravvivere in un ambiente salmastro.


barenechioggia


La difficoltà nel venire a contatto con le barene è l’accessibilità. L’associazione ha deciso di tenere come punto di osservazione una creazione naturale simile per molti versi, ma sulla quale si può accedere senza la necessità di scendere in acqua, direttamente dalla terraferma. Si tratta dell’area nei pressi delle chiuse sul Brenta, dove si trova la struttura conosciuta come “polveriera”, punto di osservazione di cacciatori ed ornitologi e dove gli stessi hanno creato sentieri di cui gli associati si serviranno.


Spiega Micaela Brombo, Presidente dell’associazione: “Lo scopo è prendere conoscenza della vegetazione peculiare e caratteristica, condividere attraverso i social le conoscenze acquisite e cercare di portarle alle scolaresche. Abbiamo potuto constatare che sono in molti a non conoscere questo ambiente e ancor di più coloro che non si sono mai addentrati. .Essendo però una  tipicità della nostra laguna l’Associazione ritiene opportuno che la sua conoscenza sia per tutti un valore aggiunto. Coloro che vorranno contribuire al nostro percorso con le loro conoscenze a riguardo sono i benvenuti.”


A questa attività si integreranno le classiche azioni di pulizia dalle plastiche, già programmate in questa prima parte dell’anno nelle giornate seguenti:

  • 12 marzo, presso la diga di Sottomarina;
  • 16 aprile, presso la barena di cui ci interesseremo;
  • 4 giugno presso il tratto di diga del Forte San Felice.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *