- Gli studenti del Cestari – Righi saranno ciceroni alle giornate del Fai
- Ospedale di Chioggia, allestita una mostra dedicata agli atleti con disabilità
- Alberto Capo cerca personale, serve un aiuto cameriere/a di sala
- Costa veneta: Novità, un portale per chi cerca lavoro stagionale
- “L’Amore: quello che ti cambia la vita”. Venerdì a Chioggia una conferenza con ingresso libero
- Telechiara a Chioggia per la registrazione del rosario a Sant’Andrea
- Buon compleanno a nonna Argentina! Festeggia 103 anni con la visita del sindaco Armelao
- Forte San Felice, le visite guidate ritornano dal 13 maggio
- Incidente, donna in bicicletta finisce all’ospedale. Moretto di Gebis: “Mancano le ciclabili sicure”
- Gallery: a Chioggia la nuova Ottica Express!
10 anni di Amico Giardiniere. Il 2023 sarà dedicato alla pulizia delle barene

L’Associazione APS Amico Giardiniere, volta alla cura dell’ambiente e del verde, festeggia i 10 anni di attività a Chioggia!
Quest’anno sarà dedicato alle barene della nostra laguna, una peculiarità del nostro territorio, un ecosistema caratteristico e unico. Distese piatte in cui l’acqua disegna i ghebi, tortuosi canali, e in cui la vegetazione si è dovuta adattare per sopravvivere in un ambiente salmastro.
La difficoltà nel venire a contatto con le barene è l’accessibilità. L’associazione ha deciso di tenere come punto di osservazione una creazione naturale simile per molti versi, ma sulla quale si può accedere senza la necessità di scendere in acqua, direttamente dalla terraferma. Si tratta dell’area nei pressi delle chiuse sul Brenta, dove si trova la struttura conosciuta come “polveriera”, punto di osservazione di cacciatori ed ornitologi e dove gli stessi hanno creato sentieri di cui gli associati si serviranno.
Spiega Micaela Brombo, Presidente dell’associazione: “Lo scopo è prendere conoscenza della vegetazione peculiare e caratteristica, condividere attraverso i social le conoscenze acquisite e cercare di portarle alle scolaresche. Abbiamo potuto constatare che sono in molti a non conoscere questo ambiente e ancor di più coloro che non si sono mai addentrati. .Essendo però una tipicità della nostra laguna l’Associazione ritiene opportuno che la sua conoscenza sia per tutti un valore aggiunto. Coloro che vorranno contribuire al nostro percorso con le loro conoscenze a riguardo sono i benvenuti.”
A questa attività si integreranno le classiche azioni di pulizia dalle plastiche, già programmate in questa prima parte dell’anno nelle giornate seguenti:
- 12 marzo, presso la diga di Sottomarina;
- 16 aprile, presso la barena di cui ci interesseremo;
- 4 giugno presso il tratto di diga del Forte San Felice.