Oggi Il Giorno della Memoria, commovente cerimonia anche a Chioggia

Scritto da il 27 gennaio 2023 alle 12:01
2Giorno della Memoria Chioggia

Questa mattina in Corso del Popolo a Chioggia si è svolta la commovente cerimonia dedicata alla Giornata della memoria, istituita con la legge n.211 del 20 luglio 2000 al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e chi si è opposto allo sterminio, mettendo a rischio la propria vita per salvarne altre.

Le dichiarazioni del Sindaco Armelo:

“Associazioni combattentistiche, autorità Civili, militari, religiose, Sindaco dei Ragazzi, buongiorno.
Porto il mio saluto e quello di tutta l’amministrazione comunale. Poco più di 20 anni fa veniva istituito il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Una giornata -simbolo, perché il ricordo della Storia che è stata possa fungere da monito per la Storia che sarà. Il 27 gennaio 1945 la liberazione di Auschwitz rivelava al mondo, per la prima volta, il genocidio in tutta la sua mostruosità.
“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo” ha detto Anna Frank. E noi, cosa possiamo fare? Possiamo tenere vivo il ricordo del baratro nel quale può cadere l’uomo e allo stesso tempo combattere l’indifferenza. La stessa che 80 anni fa lasciò che accadesse l’orrore. Oggi il virus della violenza, dell’odio, della sopraffazione contagia le nostre realtà. Non restiamo indifferenti.”


LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *