La Chiarastella, i giovani di San Martino fanno rivivere questa antica tradizione 

Scritto da il 22 dicembre 2022 alle 12:12
321170658_1769285920103824_1491886185459023297_n

Ancora una bella iniziativa della parrocchia di San Martino, in questo Natale 2022 il parroco Don Michele Mariotto ha voluto promuovere il ritorno della “Chiarastella” una tradizione purtroppo persa negli anni.

Fa parte della tradizione veneta, sembra con origini antichissime, pare addirittura pre-cristiane: una bellissima stella, la stella dei Magi, sorretta da un bastone di legno e spesso illuminata, seguita da ragazzi che cantano canzoni popolari di carattere religioso, passando casa per casa ad augurare serene feste.

Ci racconta Don Michele: “Buon Natale del Signore! Questo gioioso augurio è uscito dal cuore dei bambini, accompagnati dagli animatori, catechisti e genitori. Lungo le vie della nostra Unità pastorale, con cembali e campanelle, tra canti e sorrisi, indossando il berretto rosso natalizio, è stato annunciato tra la gente la “buona novella” di Gesù che porta salvezza e speranza”.

Bambini, catechisti, genitori ed anche il parroco di San Martino hanno girato non solo nelle famiglie ma anche tra le attività commerciali di Sottomarina. Un’iniziativa particolarmente gradita che ha fatto respirare a tanti il piacevole sapore del Natale delle tradizioni.

Per conoscere tutte le iniziative della parrocchia di San Martino per i più giovani c’è una pagina Facebook che si chiama “Il Ciak dei Ragazzi”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *