Chioggia protagonista in un documentario Rai: “Laguna e Rock ‘n’ Roll” di Luigi Perotti

Scritto da il 10 dicembre 2022 alle 20:12
318486286_10221486041516101_1363840954013915981_n

Chioggia protagonista domani sera, domenica 11 novembre, alle 22.10 su Rai 5 nel documentario “Chioggia, Laguna e Rock ‘n’ Roll” di Luigi Perotti.

Ci racconta lo scrittore Chioggiotto Sandro Frizziero che ha partecipato alle riprese: “Di là dal fiume e tra gli alberi” è una serie di documentari prodotta dalla Rai che racconta l’Italia attraverso itinerari poco battuti.

Il regista Luigi Maria Perotti ha esplorato il nostro territorio (non solo Chioggia, ma anche Sottomarina e Pellestrina), intervistando alcune persone in grado di raccontare qualcosa di questi luoghi”.

Sul sito della Rai viene presentato così il documentario


Nella parte sud della Laguna di Venezia, c’è una città che le somiglia molto, ma che in realtà non potrebbe essere più diversa e, pur essendo nata prima della Serenissima, ha sempre intrattenuto rapporti complicati con la più nota “sorella”. E’ Chioggia, protagonista del documentario “Chioggia, Laguna e Rock ‘n’ Roll” di Luigi Maria Perotti, in onda domenica 11 dicembre alle 22.10 in prima visione su Rai 5.

Mentre turismo e globalizzazione hanno spopolato Venezia per trasformarla nel sogno da cartolina perfetto, in questa parte di laguna continua a vivere una comunità pulsante, fatta di gente libera, che affronta la vita in una maniera che potrebbe essere definita “rock ‘n’ roll”.

I personaggi incontrati dal doc hanno uno spirito particolare, proprio come Goldoni li ha descritti nella sua nota opera, “Le baruffe chioggiotte”, che Goethe definì addirittura un capolavoro assoluto.

Chioggia è un’isola divisa in due. Da una parte c’è quella che assomiglia a Venezia e dall’altra c’è Sottomarina, che con la sua spiaggia immensa assomiglia molto alla riviera romagnola, piena di alberghi e stabilimenti balneari. Mentre gli abitanti del borgo chioggiotto continuano a lavorare con la pesca come i nonni, ed i nonni dei loro nonni, a Sottomarina, prima che il turismo balneare cambiasse radicalmente questa parte della città, la maggior parte degli abitanti era dedita alla coltivazione del radicchio. Pescatori e contadini, pur detestandosi come solo gli italiani riescono a fare sotto i loro campanili, per secoli hanno dunque vissuto in simbiosi.

Ciò che li accomuna è il fatto che da sempre, il soprannome è molto più importante di quello con cui si è nati, tanto che negli anni hanno deciso di inserirli anche nei documenti ufficiali.

Chioggia è anche la città natale dei Fratelli Ballarin. Portiere e terzino del Grande Torino. La più forte squadra del mondo, quando il calcio era uno sport molto diverso da quello praticato oggi. Dopo aver ritrovato quasi per caso un baule con i loro ricordi, i nipoti di Aldo e Dino hanno allestito un museo dedicato al calcio che fu.
Ma la laguna sud non è soltanto Chioggia. Ad una sola fermata di vaporetto c’è Pellestrina, un’isola lunga 11 km e larga poche centinaia di metri, che divide la laguna dal mare adriatico.

Qui abitano poco più di 4 mila residenti che a dispetto dalla vicinanza con Venezia, riescono a vivere ancora in un ambiente familiare.

Ma c’è spazio anche per la “velocità”: in tutta la laguna sud, la colonna sonora delle giornate è scandita dal rombo dei motori dei barchini, che schizzano sull’acqua in ogni direzione. A guidarli spesso ci sono dei ragazzini, che spingono al massimo motori da 40 cavalli sfrecciando da tutte le parti, solo per il gusto di farlo.


 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *