- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
- Test di Sollevamento del Mose, a Chioggia fissato per il 18 ottobre tra le 09.00 e le 14.00
- Chioggia, corse urbane dei bus: scongiurata l’interruzione del servizio
- Chioggia, stadio Aldo e Dino Ballarin, al via i lavori per la copertura della tribuna ovest
- La città piange Maurizio Siviero, per molti anni è stato dirigente dell’Union Clodiense
Avvicinare i ragazzi alla disabilità, una giornata di sensibilizzazione si è svolta al liceo Veronese
Sabato 3 dicembre 2022 si è svolto, presso il locali del liceo Veronese di Chioggia, il progetto di sensibilizzazione alla disabilità.
In occasione della giornata interazione dei diritti delle persone con disabilità, alcune aule del liceo si sono trasformate in ambienti di vita di persone cieche, sorde e con disturbo d’ansia. Gli alunni di tre classi dell’indirizzo di scienze umane e di scienze applicate sono stati gli attori che hanno permesso a circa 150 alunni di fare un’esperienza indimenticabile: sperimentare le difficoltà che una persona con disabilità vive nella propria quotidianità. Hanno preso da bere in un bar al buio, partecipato a lezioni senza voci e, persino, camminato in un mare caotico di gente perseguitati dalla voce di un giudizio interiore che crea disagio.
Ne è seguito, poi, un momento di confronto in cui si è parlato di emozioni, di paure, di inclusione e di conoscenza. L’obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i ragazzi al tema della disabilità per poterla guardare con occhi nuovi, perché la disabilità può essere una risorsa ma questo dipende da ognuno di noi. Ognuno è responsabile nel creare un ambiente inclusivo. Sono stati gettati dei semini e i ragazzi, si sa, sono terreno fertile per ogni cambiamento che si vuole vedere nel mondo.
La giornata si è conclusa con la canzone di Marco MENGONI “credo negli esseri umani” , interpretata in Lingua dei Segni italiana dagli alunni delle classi 2dsa, 3asu e 5asu