- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
Una lezione-concerto per gli studendi della Scuola Olivi: si impara dai grandi della musica
Lunedì scorso 21 novembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “G.Olivi”, Borgo San Giovanni e Valli, hanno partecipato a una lezione-concerto presso l’auditorium San Nicolò. Questa iniziativa si inserisce nelle attività di disseminazione della progettualità europea Erasmus PLUS, che ha visto la scuola “G. Olivi” gemellata con una scuola francese, con la quale è stato instaurato un rapporto di collaborazione.
Un gruppo di ragazzi francesi con i loro insegnanti, lo scorso anno scolastico sono stati ospiti a Chioggia e successivamente anche dalla scuola “G. Olivi” sono partite delle classi e dei docenti per un viaggio studio a Bordeaux. Che l’amicizia tra i popoli e le nazioni sia possibile ci è stato dimostrato dall’affetto nato tra i ragazzi, che hanno studiato, giocato, fatto teatro insieme e dalla collaborazione tra gli insegnanti, che hanno potuto confrontarsi su didattica e organizzazione scolastica.
Il progetto si è concluso con una mostra fotografica presso la scuola “G. Olivi” e con il concerto, che ha visto anche un momento di aggiornamento per tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3.
Spiegano gli insegnanti: “Si è trattatto di un viaggio nella musica, nella bellezza della nostra cultura, amica di tutte le culture d’Europa e del mondo, per scoprire insieme ai ragazzi della scuola “G. Olivi” le parole che uniscono, le parole delle nostre canzoni.
COME FUNZIONA LA LEZIONE-CONCERTO
La lezione-concerto è un evento formativo in cui si alternano momenti di presentazione di alcuni concetti cardine dell’educazione interculturale (stereotipo, pregiudizio, straniamento, empatia, ascolto attivo, ecc.) con l’esecuzione dal vivo di brani di alcuni dei nomi più rappresentativi della canzone italiana (de André, De Gregori, Ligabue, Battiato…).
Le canzoni (espressione del valore positivo della contaminazione tra lingue e culture) rappresentano la chiave espressiva che permette di coniugare efficacemente la dimensione cognitiva con quella emotiva.
La lezione-concerto ha una durata di circa due ore. Sul palco Fabio Caon e una band di musicisti coordinati dal M° Francesco Sartori (ex pianista de “Le Orme”, autore per, tra gli altri, Bocelli, Nannini, compositore di colonne sonore per film, tra cui “Vajont”)
La lezione concerto è utile sia per gli studenti che per i docenti.
Obiettivi della lezione concerto
− Promuovere l’educazione interculturale in una modalità coinvolgente e che aiuti a rileggere in una chiave più consapevole il nostro patrimonio di canzoni.
− Rendere visibile l’intercultura soggiacente ai mezzi di comunicazione più interessanti per gli studenti e dare indicazioni operative su come impostare dei percorsi in classe.
− Fornire degli spunti ai docenti per inserire alcune canzoni all’interno di un percorso di insegnamento con attenzioni interculturali.
Referente del progetto è Fabio Caon, cantautore e docente di didattica della letteratura e della comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato italiano a stranieri nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.