- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
Un albero in ricordo di Alessandro Spanio sarà piantato in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”
Lunedì 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi. L’Amministrazione comunale di Chioggia ha preparato un programma di iniziative molto diverse ma tutte ugualmente volute proprio per sottolineare il valore simbolico, oltre che fattivo, che racchiude in sè una pianta.
Proprio per questo, si è accolto con grande rispetto per il ricordo e il dolore della famiglia, la richiesta della mamma e del papà di Alessandro Spanio di dedicare un albero al figlio, rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso luglio in viale Mediterraneo.
L’appuntamento per coloro che vorranno presenziare è dunque per lunedì 21 novembre alle ore 9.00 in Lusenzo, alle spalle del parcheggio SST.
Lì verrà dedicato ad Alessandro un oleandro, una pianta che produce fiori delicati e che allo stesso tempo resiste, forte, contro le intemperie. Proprio come il ricordo di Alessandro, dolce e resistente al trascorrere del tempo.
Le altre iniziative della Giornata
“Gli alberi sono sinonimo di vita e sono soprattutto degli importantissimi alleati nella lotta alla crisi climatica”, ha sottolineato Serena De Perini, assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia. “Il compito di tutti è quello di rispettare la natura, in quanto anche la nostra sopravvivenza dipende da essa”.
Ecco che il messaggio ai bambini diventa fondamentale e per questo alle 10.30 l’Assessore De Perini si recherà alla Scuola Primaria Aldo e Dino Ballarin di Valli di Chioggia per consegnare simbolicamente (gli alberi sono stati piantumati in questi giorni) 4 alberi da frutto: pero, melo, ciliegio e un albero di albicocche in modo che i ragazzi possano seguire la fioritura e la produzione di frutta nel corso dell’interno anno. Sono stati gli stessi alunni a chiedere al Comune gli alberi, nell’ambito dei percorsi didattici proposti dagli insegnanti sulle tematiche ambientali e di salvaguardia delle diversità delle specie.
La donazione è stata resa possibile dal fattivo contributo dei supermercati Conad di via Sottomarina e via Padre Emilio Venturini.
Gli appuntamenti proseguo poi nel pomeriggio con alcune interessanti attività promosse dall’Assessorato alla Cultura.
La Biblioteca civica C. Sabbadino propone un’iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. L’editoria negli ultimi anni ha prodotto albi illustrati sul tema dell’albero per esaltarne il valore legato sia al tema dell’ambiente che, in senso più ampio, alla rappresentazione della crescita e alla vita. Presso la Sala Ragazzi dalle ore 16:30 verranno letti e proiettati libri per fasce d’età a partire dai 5 anni. Prenotazione facoltativa a: fbiblioteca@chioggia.org.
Anche il Centro di Educazione Ambientale intende aderire alla Giornata Nazionale degli Alberi aprendo alla cittadinanza il Piccolo Giardino Botanico presso Palazzo Grassi. In mattinata è prevista la visita delle classi della Scuola Primaria Gregorutti. Dalle 15.30 alle 18.30 verrà aperto il cortile di Palazzo Grassi per la visita da parte della cittadinanza. I bambini e le famiglie che parteciperanno alle letture in biblioteca potranno eventualmente visitare, prima o dopo, il Piccolo Giardino Botanico. Entrambe le attività saranno svolte all’aperto e gratuitamente e coinvolgeranno 2 operatori del CEA.