Potrebbero essere abbattuti gli alberi in via Togliatti. L’amministrazione: “Piante già morte o in profonda sofferenza”

Scritto da il 21 novembre 2022 alle 20:11
WhatsApp Image 2022-11-18 at 13.57.11

Potrebbero essere abbattuti gli alberi in via Togliatti dove stanno per partire i lavori di manutenzione del marciapiede. L’intervento è previsto per il tratto dal Palazzetto sino a via Aldo Moro. Spiega l’amministrazione in una nota: “Si tratta di un marciapiede percorso quotidianamente dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3 e del Liceo, un tratto che oggi versa in uno stato di dissesto sul quale abbiamo ritenuto indispensabile intervenire”.

Nella nota si spiega anche il motivo che ha portato al probabile abbattimento degli alberi presenti: “Da anni il tratto di marciapiede in questione è in dissesto anche a causa del “lavoro” sotterraneo delle radici degli alberi che, oltre a sollevare il manto stradale hanno anche danneggiato il sistema fognario, creando non pochi disagi.
Si tratta tra l’altro di piante in alcuni casi già morte o in profonda sofferenza tanto che l’ufficio lavori pubblici ha fatto fare una perizia da un agronomo per avere un quadro completo della situazione”.

Ad occuparsi dello studio è stato il dott. Agr. Daniele Guarino che ha scritto nella sua relazione datata 23 settembre 2022: “Le verifiche effettuate sugli esemplari arborei denotano uno stato complessivo scadente con numerosi soggetti deperiti ed altri in deperimento irreversibile e alcune situazioni di instabilità causata da agenti patogeni come i funghi xilofagi.

Inoltre appare evidente come i danni che le piante stanno causando ai sottoservizi ed ai manufatti come cordoli e pavimentazione siano dovuti ad errate scelte progettuali effettuate in passato che hanno portato ad avere un sito di impianto non idoneo. Nell’ottica della risistemazione dei marciapiedi e dei manufatti si consiglia pertanto l’abbattimento di tutti i soggetti di pioppo presenti e la loro sostituzione con individui di altra specie che maggiormente si adatti al contesto”.

Alla luce di queste conclusioni gli uffici competenti stanno facendo delle riflessioni proprio in vista dell’inizio dei lavori.

316106486_855059462502492_4280357629749527577_n

“L’Amministrazione – ha detto Elisabetta Griso, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia scolastica – presta attenzione ai luoghi di istruzione, educazione e svago. Attuare un intervento simile vuol dire agevolare gli studenti, chi si trova a passeggiare su quel tratto di strada diretto magari al Lusenzo, al parco pubblico o alla palestra della zona, frequentata anche da associazioni sportive”.

“Era giusto intervenire nel quartiere importante di Borgo San Giovanni – ha aggiunto Mauro Armelao, sindaco di Chioggia – che in tanti anni non ha mai visto manutenzioni. Per l’Amministrazione tutto il territorio è importante. In particolare lungo la strada attenzionata dai lavori verranno piantati nuovi alberi ma adesso la priorità è mettere in sicurezza il marciapiede in modo che bambini, anziani e le persone con disabilità possano transitare tranquillamente. Così come già fatto in viale Veneto, tanto che adesso molti anziani mi fermano per ringraziarmi dei lavori che abbiamo fatto lungo quei marciapiedi. Inoltre, sempre per il quartiere di Borgo San Giovanni, vogliamo lavorare ad un progetto organico di riqualificazione che coinvolga la zona e che preveda interventi a lotti in base alle risorse disponibili”.

In occasione del rifacimento del marciapiede si procederà anche alla realizzazione di rampe di accesso per facilitare l’accesso di carrozzine.
I lavori verranno eseguiti dalla ditta Eredi Grandi Venerino S.A.S. di Porto Viro, specializzata in lavori stradali. L’impegno economico del Comune è pari a 120.000 euro.

316106486_855059462502492_4280357629749527577_n

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *