- Strutture sportive per i ragazzi: al via il cantiere al Buon Pastore
- Chioggia si mobilita per la Colletta Alimentare 2025: domani volontari nei supermercati della città
- Il Pianista Fuori Posto torna sulla Diga di Sottomarina: concerto speciale al Faro sabato 15 novembre
- Posso andare in bici in area pedonale? Ecco cosa c’è da sapere.
- Lodici esce dalla Coppa del Mondo di scacchi: eroico, cede solo alla “sudden death”
- Gli studenti dell’ISS Marconi in pista al Mugello!
- Nuova Scintilla organizza una tavola rotonda con i candidati chioggiotti alle elezioni
- Lavori al ponte girevole
- Un bagno di folla per il primo Festival After Caposile: seimila giovani a Verona per il sogno dei ragazzi di Chioggia
- Il chioggiotto Lodici è l’unico italiano ai mondiali di scacchi. Oggi la sfida con Sevian
Piero Mescalchin porta la bellezza delle Tegnùe nelle scuole
Il mondo meraviglioso delle Tegnùe arriva nelle scuole grazie al lavoro instancabile di Piero Mescalchin, il presidente dell’associazione Tegnùe di Chioggia.
Da molti anni la sua opera di divulgazione non si limita a libri, concorsi fotografici, eventi: Mescalchin trasmette il suo amore per i bellissimi fondali di Chioggia anche ai più piccoli.
Anche in questi giorni un incontro presso la scuola primaria Marchetti dove ha raccontato ai giovani studenti la straordinaria ricchezza della nostra laguna.
A fine mese arriverà alla sua conclusione anche la decima edizione del concorso fotosub dedicato all’Alto Adriatico, promosso dallo stesso Mescalchin per far conoscere il valore naturalistico di questo tratto di mare ricco di biodiversità, spesso però martoriato da azioni di pesca indiscriminata e rilascio di rifiuti.
Il 15 novembre è il termine per inviare le foto per la partecipazione al concorso. Sabato 26 novembre invece ci sarà la premiazione.
Ci racconta piero Mescalchin: “Il concorso ha lo scopo di raccogliere le più belle immagini atte a valorizzare le nostre coste adriatiche: da Sistiana (Ts) al relitto del Paguro (Ra), includendo anche le Lagune: Grado, Marano, Venezia, Comacchio, Baiona fino alle coste di Slovenia e Croazia. L’interesse per tutta la parte nord del mare Adriatico rende il Concorso Internazionale. Rimane sempre una particolare attenzione agli affioramenti rocciosi dell’Alto Adriatico chiamati Tegnue, Trezze o Lastrure.
Si vuole così far apprezzare anche al grande pubblico l’alto valore naturalistico – turistico – subacqueo di queste zone”.





