Piero Mescalchin è stato il nostro fotografo di novembre. Con le sue foto un viaggio nel mare di Chioggia

Scritto da il 30 novembre 2022 alle 20:11
104618319_10219978801875410_1281105781390873140_n

La nostra rubrica mensile Ponti di Vista ha proposto questo mese le bellissime foto scattate sott’acqua da Piero Mescalchin, presidente del”associazione Tegnùe di Chioggia.

Ci racconta Mescalchin: “Da 50 anni pratico attività subacquea quasi esclusivamente nel Mediterraneo e principalmente in Alto Adriatico dove ho fatto circa 3.000 immersioni; questo mi ha permesso di raggiungere una profonda conoscenza sia dei fondali che della flora e fauna di questo mare.

Sono diventato amico di molti pescatori ai quali liberavo reti incagliate sul fondo, rendendomi conto che l’Alto Adriatico era tutt’altro che piatto e sabbioso.  Con la telecamera ho iniziato a portare in superficie delle immagini e vedevo lo stupore della gente e dei pescatori, meravigliati dalla quantità di vita di queste zone rocciose. Il passo è stato breve; sempre più crescevano entusiasmo e voglia di fare qualcosa per proteggere questo mondo in parte ancora sconosciuto”.

Cnidario - Parazoanthus axinellae DSCN1199

È nata così l’associazione Tegnùe di Chioggia che da molti anni si occupa della tutela e valorizzazione di questo straordinario ambiente marino.
Mescalchin ci ricorda così la sua attività di divulgatore e a protezione dell’area: “Ho prodotto numerosi documentari sul mare ottenendo consensi in Italia e all’estero. Ho prodotto libri bio-fotografici  e fascicoli divulgativi.
Con centinaia di immersioni ho delimitata l’area delle Tegnue davanti alla città di Chioggia  poi l’ho consegnata al Comune di Chioggia, assieme ad una corposa documentazione scientifica, fotografica e video, per chiedere venga tutelata, tutela concessa con Decreto Ministeriale 5/9/2002.
Dal 2021 faccio parte delle prestigiosa “Accademia Internazionale di Scienza e Tecniche Subacquee”

ECCO LA VIDEO INTERVISTA A PIERO MESCALCHIN

PONTI-DI-VISTA-2-1

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *