L’evento per chi cerca lavoro, ultimo giorno di Faro Job Meeting a Mestre

Scritto da il 13 novembre 2022 alle 10:11
CDFB4914-2ACB-4BA3-A744-BD1ED868E2E0

Giovani, preparati e nella maggior parte dei casi alla ricerca del primo impiego. Ma anche persone che cercano nuove opportunità ed un lavoro più soddisfacente, un ricollocamento o un rientro nel mondo del lavoro dopo una maternità: questi gli ospiti, circa 1.000, della prima giornata del Faro Job Meeting, l’evento dedicato a chi cerca lavoro, in corso di svolgimento, fino a domenica sera, al centro commerciale Porte di Mestre

Riscontrato molto interesse per il mondo del turismo cercando impieghi che vadano oltre la stagionalità e, Porte di Mestre, anticipando questo trend nella giornata del 9 novembre si era recata con dei formatori ad incontrare dei giovani dell’isituto Enaip di Mira (indirizzo alberghiero) per parlare delle diverse tipologie di contratto.

Un appuntamento apprezzato anche dalle aziende che hanche quest’anno hanno parteciato numerose occupando in tempi record tutti gli stand disponibili.

E384B0C3-BBF2-40C9-AAE8-B34EA3B60616

L’EVENTO PRESSO ENAIP DI MIRA

Alcuni interessanti interventi relativi alla conferenza di apertura lavori tenutasi il 10 novembre:

Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro: “In questo momento c’è la difficoltà ad incrociare la domanda e l’offerta di lavoro. Oggi navigare nel mondo del lavoro è più difficile di vent’anni fa. Fondamentale la formazione continua, dal punto di vista personale dovrebbe essere un impegno con se stessi per migliorare le proprie competenze. In un evento come questo si possono misurare le proprie capacità e capire come eventualmente migliorarle.”

Matteo Ribon, Amministratore Delegato ECIPA e Segretario Generale CNA Veneto: “Il nostro compito è incrociare domanda ed offerta ed attrarre nuovi giovani nel mondo dell’ artigianato. Per fare questo siamo qui, in un luogo che è una vera vetrina dove incontrare giovani interessati da orientare e guidare nell’inserimento nelle aziende.”

Quasi equivalenti le presenze maschili e femminili, nella prima giornata di apertura degli stand. Non sono mancate le donne che cercano di rientrare nel mondo del lavoro dopo essersi occupate della famiglia. Una tendenza generalizzata, come evidenziato da Silvia Cavallarin, Consigliera di parità effettiva, città Metropolitana di Venezia: “Faro job Meeting è un’occasione ed una vetrina per le donne e per le madri che magari lasciano il posto di lavoro per accudire i figli. Una volta che i bimbi sono diventati grandi si vuole rientrare nel mondo del lavoro, ma non è sempre facile perché non si hanno più le conoscenze e le competenze. Per questo orientarsi diventa fondamentale. Questa iniziativa del centro commerciale Porte di Mestre è una splendida opportunità perché fare rete è una cosa bella ed opportuna.”

23E02BE5-48DD-4DA2-8CD2-20823EE35B45

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Il Covid ha cambiato o accelerato alcune trasformazioni in atto nel mondo del lavoro ma bisogna sempre trovare il lato positivo.Ilaria Edel Muzzati, General Manager Lemon Business Center: “Anche i periodi difficili possono nascondere delle opportunità. Adesso noi puntiamo proprio il faro su smartworking e coworking, modalità di lavoro molto più agili che sempre più aziende o liberi professionisti stanno introducendo. Opportunità che esistevano già prima ma di fatto la pandemia ha smosso la loro applicazione”.

Soddisfazione al termine del primo giorno dell’iniziativa è stata espressa da Antonio Impedovo, direttore Porte di Mestre: “Abbiamo voluto con fervore questa seconda edizione vista l’altissima partecipazione dello scorso anno e le interazioni che ci sono state. 4 giorni in questo spazio assolutamente gratuito per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro e formazione. Il centro è sul territorio da quasi trent’anni e questo è un tema che abbiamo voluto fortemente sposare per dare un supporto ai cittadini.”

Alla conferenza stampa, guidata dalla giornalista Laura Gioia di TgCom 24 hanno partecipato: il Direttore di Porte di Mestre Antonio Impedovo; Ilaria Edel Muzzati, General Manager Lemon Business Center; Silvia Cavallarin, Consigliera di parità effettiva, Città Metropolitana di Venezia; Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro; Matteo Ribon, Amministratore Delegato ECIPA e Segretario Regionale CNA Veneto.

Stand presenti a questa edizione di Faro Job Meeting 16 differenti realtà: Umana, e-WOrK, Ecipa, Generazione Vincente, Gi Group, Il Faro, Randstad, Wall Street English, OVS, Spector Padel House, Veneto Lavoro, Lemon, ManPower Group, Etjca, De Prato/JustService, MAW Men at Work.

944A1CBC-3769-4A82-B139-5D491418C0AF

Porte di Mestre è il Centro di riferimento per Mestre e la città di Venezia da oltre 25 anni. È comodo da raggiungere con ogni mezzo grazie all’ampio parcheggio e ai collegamenti ferroviari e autobus. Offre alla clientela una galleria shopping con 110 negozi per tutti gli stili di vita, un fornitissimo ipermercato SpazioConad di ultima generazione e una vasta scelta di bar e ristoranti. La customer experience è completata da servizi per tutte le tipologie di cliente

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *