- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
- Test di Sollevamento del Mose, a Chioggia fissato per il 18 ottobre tra le 09.00 e le 14.00
L’associazione Penny Wirton cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
Penny Wirton è un’ associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, attiva a Chioggia dal 2017.
Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità. In aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini, alcuni dei quali hanno continuato a frequentare le lezioni anche durante l’estate, grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti. Quindi nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 sono stati complessivamente 58 gli studenti e le studentesse che hanno usufruito del servizio.
Sono già riprese le lezioni per l’anno scolastico 2022-2023 e le iscrizioni sono moltissime anche quest’anno. Per questo motivo sulla pagina Facebook dell’associazione è stato pubblicato un annuncio per cercare nuovi volontari che insegnino la lingua italiana a persone straniere. “Non servono competenze particolari – viene scritto sull’annuncio – solo un po’ di disponibilità e il desiderio di imparare insegnando”.
PER CANDIDARSI QUESTO È IL LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DELL’ASSOCIAZIONE
Sotto l’annuncio c’è anche la testimonianza di una volontaria, Anna Pambianchi, che scrive: “Da quando insegno in questa scuola, il mondo mi viene incontro attraverso le storie di persone che non avrei mai conosciuto ne incontrato se non ci fosse stata questa opportunità. Mi sono accorta di guardare il mondo in un modo diverso – molto più empatico – rispetto al tempo in cui non lo facevo. E davvero non è poco! È un’esperienza che suggerisco di provare a tutti”.