L’associazione Penny Wirton cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri

Scritto da il 29 novembre 2022 alle 21:11
278305456_5811092615583973_4953813580281315811_n-420x470

Penny Wirton è un’ associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, attiva a Chioggia dal 2017.

Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità. In aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini, alcuni dei quali hanno continuato a frequentare le lezioni anche durante l’estate, grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti. Quindi nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 sono stati complessivamente 58 gli studenti e le studentesse che hanno usufruito del servizio.

Sono già riprese le lezioni per l’anno scolastico 2022-2023 e le iscrizioni sono moltissime anche quest’anno. Per questo motivo sulla pagina Facebook dell’associazione è stato pubblicato un annuncio per cercare nuovi volontari che insegnino la lingua italiana a persone straniere. “Non servono competenze particolari – viene scritto sull’annuncio  – solo un po’ di disponibilità e il desiderio di imparare insegnando”.

PER CANDIDARSI QUESTO È IL  LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DELL’ASSOCIAZIONE

Sotto l’annuncio c’è anche la testimonianza di una volontaria, Anna Pambianchi, che scrive: “Da quando insegno in questa scuola, il mondo mi viene incontro attraverso le storie di persone che non avrei mai conosciuto ne incontrato se non ci fosse stata questa opportunità. Mi sono accorta di guardare il mondo in un modo diverso – molto più empatico – rispetto al tempo in cui non lo facevo. E davvero non è poco!  È un’esperienza che suggerisco di provare a tutti”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *