La tenda di Sara: un aiuto a chi è senza un tetto dopo un divorzio o per aver perso il lavoro

Scritto da il 16 novembre 2022 alle 19:11
foto_Tenda di Sara

C’è chi si ritrova senza nulla dopo un divorzio difficile e chi ha perso il lavoro a causa del Covid ed è rimasto senza un tetto sopra la testa. L’Asilo Notturno di Chioggia dà una risposta concreta a chi è in reale difficoltà abitativa.

ll 15 novembre, nel corso della III Commissione, Sandro Marangon, assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia, ha fatto il punto sull’attività del servizio, coadiuvato da Davide Vianello, Presidente della commissione e dalla testimonianza dell’Associazione REM che nel concreto gestisce le attività di accoglienza.

“La commissione è stata convocata per tirare un primo bilancio dell’attività dell’Asilo Notturno – ha sottolineato l’Assessore Marangon – a 8 mesi dalla riapertura dopo la pausa forzata causa Covid. Come Amministrazione siamo contenti dei risultati fin qui ottenuti. Sono la testimonianza che fare rete tra le varie realtà porta sempre buoni frutti. I prossimi obiettivi dell’Amministrazione sono quelli che riguardano i progetti di housing sociale e co-housing, sempre con l’Associazione REM, che prevedono l’accompagnamento di alcune di alcune persone in un percorso di integrazione sociale, abitativa e lavorativa a più ampio respiro. Presenteremo proprio giovedì 17 novembre nel corso della III commissione il bilancio di questa esperienza che è nella sua fase sperimentale”.

WhatsApp Image 2022-11-16 at 12.48.16

Gestito dalla Cooperativa Sociale REM, in collaborazione con l’Associazione Carità Clodiense, ente titolare, e Caritas Chioggia, oggi l’asilo notturno “La tenda di Sara”, presso la chiesa del Buon Pastore di Chioggia, fornisce ricovero fino a 8 persone che non hanno casa. Si tratta di una grande stanza con due bagni che accoglie chi ne ha bisogno a partire dalle 18.30. Poi la mattina seguente entro le 8.00 si deve lasciare la casa. A dare supporto psicologico ci sono due operatrici, e un coordinatore. A gestire il flusso degli accessi c’è un custode notturno.
Fondamentale il supporto dei volontari dell’Associazione Muraless, così come ribadito nel corso della Commissione.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *