“La democrazia in Europa”, ieri il convegno presso l’Università Popolare di Chioggia

Scritto da il 22 novembre 2022 alle 15:11
Università popolare Chioggia

Pomeriggio di riflessione ieri, 21 novembre, a Chioggia. Presso l’Università Popolare si è tenuto un convegno dal titolo “La democrazia in Europa”, patrocinato dall’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla cultura Elena Zennaro.

La dott.ssa Luisella Pavan–Woolfe, direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, ha spiegato il contributo che questa preziosa istituzione dà continuamente alla democrazia.

Il prof. Franco Fabris ha compiuto un attento excursus storico nel corso del quale ha evidenziato lo sviluppo della democrazia, in particolare dalla fine della seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, con gli effetti che sono propri del nostro tempo.

Il dott. Matteo Boscolo Anzoletti, assistente nell’università di Padova, ha affrontato il tema della democrazia alla luce dei trattati che ne costituiscono il perno giuridico, focalizzando l’attenzione sul ruolo del Parlamento europeo, e su quello che è proprio della partecipazione dei popoli. Anzoletti ha poi spiegato come le contingenze pandemiche ed economiche non abbiano fermato la democrazia in Europa, ma, anzi, siano state causa di fermento.

Tra i relatori, anche il prof. Lucio Gentilini il quale, attraverso un excursus sulla democrazia e i diritti umani, ha mostrato, alla luce della sua lunga esperienza, i capisaldi filosofici della democrazia in Europa, lungo un percorso che si snoda a partire dal ‘600 fio ai giorni nostri.

Il Coro Popolare chioggiotto, guidato dal maestro Loris Tiozzo, si è esibito con canti che vanno dall’Inno alla gioia del grande compositore tedesco Beethoven, sino alla tradizione popolare.

Il logo del convegno è stato realizzato su bozzetto dell’artista Nella Talamini.


Università popolare Chioggia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *