- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
- Reyer City League, tre chioggiotti qualificati alle finali di sabato
- Che sconti! Da Mobillveneto tantissime proposte in promozione per rinnovo esposizione!
- Torna il cinema a Chioggia, riapre il Don Bosco!
“La democrazia in Europa”, ieri il convegno presso l’Università Popolare di Chioggia
Pomeriggio di riflessione ieri, 21 novembre, a Chioggia. Presso l’Università Popolare si è tenuto un convegno dal titolo “La democrazia in Europa”, patrocinato dall’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla cultura Elena Zennaro.
La dott.ssa Luisella Pavan–Woolfe, direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, ha spiegato il contributo che questa preziosa istituzione dà continuamente alla democrazia.
Il prof. Franco Fabris ha compiuto un attento excursus storico nel corso del quale ha evidenziato lo sviluppo della democrazia, in particolare dalla fine della seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, con gli effetti che sono propri del nostro tempo.
Il dott. Matteo Boscolo Anzoletti, assistente nell’università di Padova, ha affrontato il tema della democrazia alla luce dei trattati che ne costituiscono il perno giuridico, focalizzando l’attenzione sul ruolo del Parlamento europeo, e su quello che è proprio della partecipazione dei popoli. Anzoletti ha poi spiegato come le contingenze pandemiche ed economiche non abbiano fermato la democrazia in Europa, ma, anzi, siano state causa di fermento.
Tra i relatori, anche il prof. Lucio Gentilini il quale, attraverso un excursus sulla democrazia e i diritti umani, ha mostrato, alla luce della sua lunga esperienza, i capisaldi filosofici della democrazia in Europa, lungo un percorso che si snoda a partire dal ‘600 fio ai giorni nostri.
Il Coro Popolare chioggiotto, guidato dal maestro Loris Tiozzo, si è esibito con canti che vanno dall’Inno alla gioia del grande compositore tedesco Beethoven, sino alla tradizione popolare.
Il logo del convegno è stato realizzato su bozzetto dell’artista Nella Talamini.