- Festa ai Salesiani, fissate le date: stand gastronomico il 17,18,25,31 maggio e 1 giugno
- Fratelli d’Italia: “Servono aree parcheggio per bici e moto”
- Eccellenze veneziane e metropolitane, premiato Sandro Nordio e il Palio della Marciliana
- Centri estivi Clodia Piscina & Fitness, entro il 30 aprile puoi approfittare della promozione
- 124 giovani della diocesi di Chioggia parteciperanno al Giubileo degli adolescenti a Roma
- Mondiali tiro con l’arco in Sudafrica: portabandiera è Tommaso Nordio di soli 11 anni
- Buon compleanno Piccolo Teatro, per festeggiare gli 80 anni c’è “Il Campiello” di Goldoni
- Ponte Sant’Andrea, chiusura lavori entro la fine della primavera
- Sbarramento sul Brenta: Incontro a Chioggia per sbloccare i fondi necessari
- Chioggia, la Polizia di Stato arresta un uomo per atti persecutori nei confronti della ex
“La democrazia in Europa”, ieri il convegno presso l’Università Popolare di Chioggia

Pomeriggio di riflessione ieri, 21 novembre, a Chioggia. Presso l’Università Popolare si è tenuto un convegno dal titolo “La democrazia in Europa”, patrocinato dall’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla cultura Elena Zennaro.
La dott.ssa Luisella Pavan–Woolfe, direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, ha spiegato il contributo che questa preziosa istituzione dà continuamente alla democrazia.
Il prof. Franco Fabris ha compiuto un attento excursus storico nel corso del quale ha evidenziato lo sviluppo della democrazia, in particolare dalla fine della seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, con gli effetti che sono propri del nostro tempo.
Il dott. Matteo Boscolo Anzoletti, assistente nell’università di Padova, ha affrontato il tema della democrazia alla luce dei trattati che ne costituiscono il perno giuridico, focalizzando l’attenzione sul ruolo del Parlamento europeo, e su quello che è proprio della partecipazione dei popoli. Anzoletti ha poi spiegato come le contingenze pandemiche ed economiche non abbiano fermato la democrazia in Europa, ma, anzi, siano state causa di fermento.
Tra i relatori, anche il prof. Lucio Gentilini il quale, attraverso un excursus sulla democrazia e i diritti umani, ha mostrato, alla luce della sua lunga esperienza, i capisaldi filosofici della democrazia in Europa, lungo un percorso che si snoda a partire dal ‘600 fio ai giorni nostri.
Il Coro Popolare chioggiotto, guidato dal maestro Loris Tiozzo, si è esibito con canti che vanno dall’Inno alla gioia del grande compositore tedesco Beethoven, sino alla tradizione popolare.
Il logo del convegno è stato realizzato su bozzetto dell’artista Nella Talamini.