Domenica alla Darsena Le Saline una giornata dedicata a I VENTURIERI

Scritto da il 24 novembre 2022 alle 18:11
alessia boscolo nata

Domenica 27 novembre I VENTURIERI di Chioggia, Associazione Sportiva per la diffusione della Marineria Velica, dedica una giornata d’incontri aperta a tutti i curiosi e ai soci.

L’evento e gli incontri si terranno nel salone dello Sporting Club Darsena Le Saline di Chioggia, in occasione della festa di fine stagione 2022 per i Venturieri e le loro splendide imbarcazioni d’epoca.

In questa ultima edizione, particolare attenzione viene data all’isola di Ca’ Roman, dedicando tutto il pomeriggio ad un’interessante approfondimento dell’oasi a 360 gradi: dal punto di vista naturalistico, storico ed architettonico.


PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI 

Mattina:

  • Ore 10:20: il Presidente de i Venturieri, Marco Pozzi, presenta il Seminario organizzato da Paolo Bortolami sulla ”Sostenibilità ambientale nella nautica da diporto. Esperienze a confronto”, con i seguenti interventi:
  • 10:30 Il PROGETTO 777: un nuovo approccio costruttivo ecocompatibile per la salvaguardia della laguna di Venezia. Luca Cavallarin –Andrea Galuppo STS Marghera (VE)
  • 11:00 LINA ROSSA, uno skiff in fibra di lino AUDACE Sailing Team – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Univerisità degli Studi di Trieste
  • 11:30 A-MARE 3.0: dalla quercia al bamboo, un’alternativa creativa e sostenibile per la nautica. Matteo Cigainero – Maestro d’Ascia
  • 12.00 La sostenibilità ambientale nel restauro delle imbarcazioni storiche e d’interesse: prime proposte Leonardo Bortolami – Phd Designer Navale e Nautico – Maestro d’Ascia
  • 2.30 Discussione

Pomeriggio:

  • 14.30 Proiezione del video: ”CA’ROMAN STORICA – L’isola che è sempre stata”. Interverranno: Massimo Giacomazzo, la Ca’ Roman storica; arch. Alessia Boscolo Nata, architettura ed ingegneria di Ca’ Roman; Luca Mamprin, LIPU aspetti naturalistici; Claudio De Castro, associazione italiana studio fortificazioni, approfondimenti sulle strutture dei bunker; arch. Marcellina Segantin, responsabile del progetto di recupero del forte.

Al termine dell’incontro si terrà una breve visita guidata ai luoghi storici della Darsena Le Saline, accompagnati da Alessia Boscolo.


alessia boscolo nata

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *