- Il Natale a Chioggia: Coro gospel, mini musical e foto gratuite nella casa di babbo Natale!
- Chioggia piange il maestro Guido Sfriso, educatore, diacono e riferimento per generazioni
- Presenze da record per il Natale a Chioggia. In arrivo più casette e nuovi villaggi tematici
- Natale a Chioggia e Sottomarina: 6, 7 e 8, tre giorni pieni di eventi
- L’I.I.S. “G. Veronese – G. Marconi” hanno celebrato la Giornata delle Persone con Disabilità
- Il Liceo Veronese celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con un evento dedicato a inclusione e sport paralimpico
- C’è tempo fino al 4 dicembre per la manifestazione di interesse per partecipare al villaggio di Natale.
- ANDOS Chioggia, una natività speciale in ospedale!
- La città piange Mario Tesserin, mercoledì i funerali
- Liceo Veronese, Open Day Venerdì 12 Dicembre per scoprire tutti gli indirizzi
Ripartono le lezioni di italiano per gli stranieri
La scuola Penny Wirton, associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, attiva a Chioggia dal 2017, riapre i battenti per il nuovo anno scolastico 2022-2023.
Le lezioni riprenderanno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, in due turni di un’ora e mezza ciascuno, presso la sede dell’associazione, che anche quest’anno è ospitata in un’aula della Scuola media G.Pascoli, grazie alla sensibilità e disponibilità manifestate dalla dott.ssa Ballarin, responsabile dei servizi sociali del comune di Chioggia, e dal dott. Zennaro, dirigente dell’Istituto comprensivo Chioggia 2.
Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità. In aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini, alcuni dei quali hanno continuato a frequentare le lezioni anche durante l’estate, grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti. Quindi nel corso dell’anno scolastico sono stati complessivamente 58 gli studenti e le studentesse che hanno usufruito del nostro servizio.
I volontari della scuola Penny Wirton: “Auspichiamo per il prossimo anno scolastico una collaborazione con gli istituti superiori del territorio, l’esperienza dell’insegnamento ai migranti si presta molto bene, a nostro avviso, alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, e svolge inoltre un’importante funzione educativa ai valori della tolleranza, dell’eguaglianza e della condivisione. É infatti fondamentale che questi principi vengano diffusi quanto prima tra i giovani, perché possano affrontare nel miglior modo possibile i cambiamenti che stanno già profondamente investendo la nostra società, con l’obbiettivo di una convivenza pacifica e proficua tra persone di varie etnie, culture e religioni”.




