- Prevenzione, ospedale di Chioggia: il 27/9 ecodoppler dei tronchi sovraortici gratuito
- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
Ripartono le lezioni di italiano per gli stranieri
La scuola Penny Wirton, associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, attiva a Chioggia dal 2017, riapre i battenti per il nuovo anno scolastico 2022-2023.
Le lezioni riprenderanno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, in due turni di un’ora e mezza ciascuno, presso la sede dell’associazione, che anche quest’anno è ospitata in un’aula della Scuola media G.Pascoli, grazie alla sensibilità e disponibilità manifestate dalla dott.ssa Ballarin, responsabile dei servizi sociali del comune di Chioggia, e dal dott. Zennaro, dirigente dell’Istituto comprensivo Chioggia 2.
Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità. In aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini, alcuni dei quali hanno continuato a frequentare le lezioni anche durante l’estate, grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti. Quindi nel corso dell’anno scolastico sono stati complessivamente 58 gli studenti e le studentesse che hanno usufruito del nostro servizio.
I volontari della scuola Penny Wirton: “Auspichiamo per il prossimo anno scolastico una collaborazione con gli istituti superiori del territorio, l’esperienza dell’insegnamento ai migranti si presta molto bene, a nostro avviso, alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, e svolge inoltre un’importante funzione educativa ai valori della tolleranza, dell’eguaglianza e della condivisione. É infatti fondamentale che questi principi vengano diffusi quanto prima tra i giovani, perché possano affrontare nel miglior modo possibile i cambiamenti che stanno già profondamente investendo la nostra società, con l’obbiettivo di una convivenza pacifica e proficua tra persone di varie etnie, culture e religioni”.