- Dal 1 aprile la scultura contemporanea in mostra a Chioggia
- In auto con la pistola a salve nel cruscotto: denunciato un rumeno residente a Chioggia
- Prefetto Di Bari in visita a Chioggia, il sindaco Armelao: “Ho chiesto supporto per attivare i rinforzi estivi”
- Ferrovie Chioggia, ancora disservizi: una studentessa perde la scuola. Montanariello (PD): “Gestione vergognosa”.
- Gli studenti del Cestari – Righi apprendisti ciceroni per il Fai, un successo le visite a San Domenico
- Professione infermiere con il Corso di laurea a Mestre: lunedì l’Open day per gli studenti delle superiori
- Gli studenti del classico incantano con la tragedia di Ecuba: ieri come oggi la guerra miete vittime innocenti
- A Chioggia la presentazione del libro “Eppure il vento soffia ancora. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”
- Raccolta fondi per i murales nelle scuole, obiettivo vicino: mancano solo 650 euro!
- Crisi idrica, ecco i consigli antispreco di Veritas!
Open di scacchi “Città di Chioggia”, vince Ilia Martinovici dalla Transnistria

Il giovane scacchista Maestro Internazionale Ilia Martinovici proveniente dalla Transnistria (Moldavia) è il vincitore della XV edizione dell’Open Internazionale di scacchi “Città di Chioggia”, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense col patrocinio dell’amministrazione comunale.
Alla manifestazione sportiva che è stata ospitata dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 all’Hotel Metropol di Sottomarina hanno partecipato 90 giocatori giunti dalla Bosnia, Moldavia, Austria, San Marino, dall’Emilia Romagna, dal Trentino e da varie città del Veneto che si sono cimentati in 5 turni di gioco nei tre tornei: Open A magistrale, Open B riservato alle categorie nazionali e l’Open C per gli esordienti.
Il torneo stato aperto dall’assessore Massimiliano Tiozzo che ha eseguito la mossa iniziale sulla prima scacchiera.
I più giovani tra gli scacchisti presenti all’Open internazionale di Chioggia si sono distinti in tutti i tornei prevalendo sui più esperti avversari.
Alle spalle del diciannovenne Ilia Martinovici, vincitore del torneo magistrale, si è classificato il ventenne maestro trevigiano Leonardo Loiacono seguito dal diciassettenne bosniaco Maksim Savanovic che ha superato il padre Maestro Internazionale Aleksandar, giunto quarto. Al settimo posto Davide Bellemo, miglior risultato dei giocatori chioggiotti presenti al torneo.
Nel torneo B il primo classificato è stato il diciottenne veneziano Lorenzo Corti; nell’Open C primo posto per un altro giovane diciannovenne, il trentino Lorenzo Corti.
Nel corso dell’estate il 22 luglio 2022 il Circolo Scacchistico Clodiense aveva proposto in piazza Italia a Sottomarina una spettacolare simultanea con la partecipazione del chioggiotto Lorenzo Lodici sfidato da trenta giocatori, tutti poi sconfitti dal giovane Grande Maestro di scacchi. Lodici, già campione italiano assoluto, ha successivamente partecipato con la squadra nazionale italiana alla 44a Olimpiadi di scacchi nella città di Chennai in India dove erano presenti 186 paesi di tutto il mondo.
Da metà ottobre 2022 a maggio 2023 il Circolo Clodiense organizza nella sede di Palazzo Ravagnan corsi introduttivi agli scacchi per bambini e ragazzi. Per informazioni ci si può rivolgere al prof. Leonildo Mosca tel. 3468707959.