Lavoro nero e violazioni in materia di sicurezza, chiusi due locali

Scritto da il 22 ottobre 2022 alle 20:10
Foto controlli Carabinieri nella ristorazione-2

I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro, insieme ai militari della compagnia Chioggia, hanno eseguito nelle scorse settimane alcuni controlli su pubblici esercizi del territorio. Gli accertamenti erano finalizzati a garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

A Chioggia, sono state staccate sanzioni per 20mila euro e la sospensione dell’attività nei confronti di un ristorante situato nel centro storico, all’interno del quale è stato trovato un cameriere in nero su cinque presenti. Si tratta di un cittadino straniero, che era intento a servire la clientela ai tavoli. Sono state anche riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, come la mancanza della formazione/informazione sulla sicurezza dei dipendenti. L’azienda è stata sospesa per la presenza di una percentuale maggiore al 10 per cento di lavoratori in nero sul totale di quelli presenti. Nella stessa giornata è stato controllato un bar che aveva omesso di effettuare la valutazione dei rischi aziendali e la formazione sulla sicurezza del personale dipendente, con conseguente sospensione dell’attività. Il datore di lavoro è stato multato per 8mila euro.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *