La Crame porta le vongole sulla tavola degli italiani. Premiata dalla Camera di commercio di Venezia e Rovigo

Scritto da il 3 ottobre 2022 alle 13:10
309455686_517042743761083_692002062790287241_n

La cooperativa C.R.A.M.E. da circa quarant’anni è attiva a Chioggia nella pulizia e nel confezionamento di molluschi e mitili, tra cui la Vongola Verace di Chioggia entrata da poco nell’elenco dei Prodotti Tipici Italiani.

La cooperatica è stata premiata qualche giorno fa dalla Camera di commercio di Venezia e Rovigo nel consueto appuntamento “Premi del Lavoro del Progresso Economico e dell’Innovazione”.

Alla cerimonia, presieduta da Gian Michele Gambato, vicepresidente della Camera di Commercio Venezia e Rovigo, sono intervenute le autorità locali, le associazioni di categoria e le rappresentanze dei Comuni dei premiati.

A ricevere il primo premio è stato il presidente della Cooperativa Gionni Boscolo Cegion che lo ha ricevuto dalle mani di Gianni Boscolo Moretto, consigliere camerale. A rappresentare l’amministrazione cittadina nel momento della premiazione c’era l’assessore ai Lavori pubblici di Chioggia, Elisabetta Griso.

In totale sono stati 55 tra lavoratrici, imprenditori e aziende i premi consegnati al Salone del Grano, nella sede di Rovigo della Camera di commercio di Venezia e Rovigo.

La cooperativa C.R.A.M.E. porta le vongole nei piatti di circa 5 milioni di italiani.
Non solo le vongole, ma anche cozze, ostriche, fasolari, lupini, murici e altri molluschi anche più ricercati: la cooperativa si occupa della purificazione, confezionamento e commercializzazione di circa 2 milioni e mezzo di chili di prodotto l’anno. Un piccola parte viene esportata in Francia e Spagna, ma nella maggior parte dei casi il prodotto è destinato a un pubblico nazionale.
Insieme ad altre 3 aziende storiche di Chioggia, la cooperativa C.R.A.M.E. si è posta l’obiettivo di alzare l’asticella qualitativa della Vongola Verace di Chioggia, prodotto spesso bistrattato in favore di prodotti più ricercati, ma che oggi è un marchio registrato e depositato nell’elenco dei Prodotti Tipici Italiani.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *