- Chiude “El Bottegon”, un pezzo di storia di Chioggia
- Dino Memmo, 60 anni di attività. La mostra aperta fino al 20 ottobre
- Erika Baldin (M5S) e Barbara Penzo (PD): «Chioggia rischia concretamente di perdere l’Università di Padova»
- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
La Crame porta le vongole sulla tavola degli italiani. Premiata dalla Camera di commercio di Venezia e Rovigo
La cooperativa C.R.A.M.E. da circa quarant’anni è attiva a Chioggia nella pulizia e nel confezionamento di molluschi e mitili, tra cui la Vongola Verace di Chioggia entrata da poco nell’elenco dei Prodotti Tipici Italiani.
La cooperatica è stata premiata qualche giorno fa dalla Camera di commercio di Venezia e Rovigo nel consueto appuntamento “Premi del Lavoro del Progresso Economico e dell’Innovazione”.
Alla cerimonia, presieduta da Gian Michele Gambato, vicepresidente della Camera di Commercio Venezia e Rovigo, sono intervenute le autorità locali, le associazioni di categoria e le rappresentanze dei Comuni dei premiati.
A ricevere il primo premio è stato il presidente della Cooperativa Gionni Boscolo Cegion che lo ha ricevuto dalle mani di Gianni Boscolo Moretto, consigliere camerale. A rappresentare l’amministrazione cittadina nel momento della premiazione c’era l’assessore ai Lavori pubblici di Chioggia, Elisabetta Griso.
In totale sono stati 55 tra lavoratrici, imprenditori e aziende i premi consegnati al Salone del Grano, nella sede di Rovigo della Camera di commercio di Venezia e Rovigo.
La cooperativa C.R.A.M.E. porta le vongole nei piatti di circa 5 milioni di italiani.
Non solo le vongole, ma anche cozze, ostriche, fasolari, lupini, murici e altri molluschi anche più ricercati: la cooperativa si occupa della purificazione, confezionamento e commercializzazione di circa 2 milioni e mezzo di chili di prodotto l’anno. Un piccola parte viene esportata in Francia e Spagna, ma nella maggior parte dei casi il prodotto è destinato a un pubblico nazionale.
Insieme ad altre 3 aziende storiche di Chioggia, la cooperativa C.R.A.M.E. si è posta l’obiettivo di alzare l’asticella qualitativa della Vongola Verace di Chioggia, prodotto spesso bistrattato in favore di prodotti più ricercati, ma che oggi è un marchio registrato e depositato nell’elenco dei Prodotti Tipici Italiani.