In arrivo la mostra “Dopo Salvador Dalì…Anffas Chioggia”

Scritto da il 20 ottobre 2022 alle 18:10
anfass chioggia

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare (Municipio di Chioggia) ci sarà l’inaugurazione della mostra “Dopo Salvador Dalì…Anffas Chioggia”.

Qualche mese fa i ragazzi di Anffas sono stati coinvolti in una progettualità che li ha focalizzati sull’opera di Salvador Dalì. Hanno riprodotto a scelta ed in stile personale una delle opere del genio surrealista. L’obiettivo è stato quello di  focalizzarsi su ciò che emotivamente suscitava il quadro e la conseguente scelta di come “trasferirlo” in un’opera, collettiva o individuale, con elementi da loro scelti: il loro tratto grafico, i colori e i materiali aggiunti.

Il successivo incontro con Elena Zennaro, assessore alla Cultura del comune di Chioggia, ha portato all’idea della mostra.

“Priorità dell’amministrazione – ha detto Sandro Marangon, assessore alle Politiche Sociali – è poter aiutare il più possibile associazioni come Anffas e tante altre locali che operano sia a sostegno delle famiglie che delle persone con disabilità a favore l’inclusione. L’assessorato sta lavorando alla formazione di un disability manager, una risorsa interna dedicata, a dimostrazione della sensibilità verso le problematiche connesse alla disabilità, così come previsto anche dal programma elettorale del nostro sindaco”.

“Grazie all’interesse e alla sensibilità mostrata dall’assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Avv. Elena Zennaro, dall’assessore alle Politiche Sociali Sandro Marangon, dal Sindaco Mauro Armelao e da tutta l’Amministrazione Comunale – sottolinea in una nota l’associazione – nel far visita al Centro e nel prodigarsi per la realizzazione della Mostra stessa, è possibile far sentire le persone con disabilità protagoniste attive e cittadini di questa comunità”.


L’esposizione sarà visitabile dalle ore 11.00 del 21 ottobre, fino a giovedì 10 novembre 2022 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00, martedì e giovedì anche di pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30.


Mostra Dali Anfass


Uno spazio espositivo fuori dagli schemi, a simboleggiare la scelta di un approccio mai scontato che Anffas da sempre propone a chi si avvicina a questa realtà nazionale.

In particolare la sezione di Chioggia di Anffas da sempre crede che arte, bellezza e partecipazione attiva facciano parte del bagaglio di ciascuno e aiutino il percorso evolutivo della persona. Per questo da molti anni vengono proposti ai ragazzi del Centro dei percorsi di avvicinamento e immersione nell’arte, attraverso la visita di musei, di luoghi d’arte, progetti di didattica museale. Alcuni realizzati dal Comune di Chioggia e da quello di Venezia, altri sono stati svolti all’interno del Centro.

Molto interessanti si sono rivelate le opere di Salvador Dal, che ha abbandonato i criteri legati al tempo e spazio consueti, si è lasciato andare, nella sua produzione, confondendo le modalità del sogno con quelle della veglia, miscelando elementi dell’uno e dell’altra, uniti al messaggio che voleva lanciare alla società contemporanea, di rottura e scissione dai canoni consueti e critica nei confronti della “razionalizzazione assoluta”. Non casuale, ma anzi fortemente condizionato dall’emergere delle teorie di Sigmund Freud, che aveva fatto risaltare la potenza dell’inconscio sulla nostra percezione e vita quotidiana, se ne appropria, e lascia fluttuare la coscienza attingendo ispirazione da elementi reali, ma trascendendo, appunto, i criteri di realtà, in una sorta di “brainstorming”, di libere associazioni suscitate dal reale ma spontaneamente collegate a ciò che emerge dall’interno di ognuno. Allo stesso modo, Anffas h cercato di far avere ai ragazzi questo contatto con le opere di Dalì, ma dalle quali loro poi ne potessero trarre libera ricomposizione a seconda delle associazioni personali che suscitavano. Si è creato un ambiente e un clima positivo in cui ognuno si è sentito partecipe e soggetto attivo nella ricerca e poi realizzazione dell’opera. Ognuno ha fatto parte di un processo gioioso che viene riconosciuto e focalizzato come “valore” di ogni persona.

Arteterapia, un approccio innovativo

L’arteterapia lavora attraverso linguaggi non verbali e offre la possibilità di conoscere ed esprimere se stessi attraverso attività piacevoli, ma dense di significato, è quindi un supporto concreto per il trattamento di problematiche fisiche, psichiche, sociali. Il progetto è nato per dar voce a coloro che, per svariati motivi, sentono le loro emozioni intrappolate in un mondo inafferrabile. Il riuscire ad esprimere sé stessi attraverso materiali tattili e grafico- pittorici è per questi ragazzi una grande conquista e un motivo di benessere psicofisico oltre ad essere un momento di aggregazione e convivialità.
Fare dell’arte lo strumento espressivo rappresenta la chiave per accedere al mondo più profondo del proprio sé interiore. Allo stesso modo anche i luoghi che racchiudono il patrimonio artistici possono avere lo stesso effetto, per questo il progetto si è aperto con la visita dei ragazzi alla mostra di Salvador Dalì.

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *