- Ponte girevole, prorogato fino al 13 settembre il cambio degli orari di apertura
- Lavori in viale Mediterraneo, ecco come cambia la viabilità!
- A Chioggia un laboratorio di scrittura “bassolagunare”. 13 e 14 Settembre a Palazzo Grassi
- Oggi a Chioggia il convegno “PESCA: UN EQUILIBRIO TRA TRADIZIONE E SOSTENIBILITÀ”
- Dal 9 settembre aperte le iscrizioni per le visite guidate al Forte San Felice
- Oroscopo ciosoto dela Gina
- Incidente in Romea, lunghe code per i pendolari da Chioggia
- Da sabato 7 settembre la tredicesima edizione di ChioggiaVela
- Chioggia, telecamere ZTL: multe dal 16 settembre per i non autorizzati
- Il 7 settembre “Riva Vena e i suoi colori”: i pittori celebrano la bellezza di Chioggia
Il 24 ottobre inizia la campagna vaccinale antifluenzale
Il prossimo 24 ottobre inizia nel territorio veneziano la campagna vaccinale antinfluenzale. 115mila dosi a disposizione dell’Ulss 3, con la possibilità, nel caso di una adesione importante della popolazione, di poterne acquisire un venti percento in più.
Quest’anno saranno testati due nuovi tipi di vaccino. Vittorio Selle, direttore della Prevenzione dell’azienda sanitaria, ne ha parlato questa mattina in una conferenza stampa dedicata: «Uno nasale, a formulazione spray, che sperimenteremo con i pediatri di libera scelta nei ragazzini piccoli». Ciascuna azienda sanitaria ne avrà a disposizione 700, «per vedere se hanno una risposta diversa rispetto ai vaccini per via iniettiva». La seconda novità è invece il vaccino ad alto dosaggio, «che sperimenteremo nelle Rsa e nei più fragili». Si tratta di una formulazione con 60 microgrammi di principio attivo, che negli Stati Uniti utilizzano da tempo, «e per il quale abbiamo spinto molto».
Per incentivare le vaccinazioni sarà possibile farle anche nelle farmacie. Il direttore dei servizi socio-sanitari Stefano Vianello: «Il coinvolgimento delle farmacie è una strategia adottata a livello nazionale, per avere una maggior platea di punti dove vaccinarsi. Della circa duecento farmacie di Ulss 3, sono una cinquantina quelle coinvolte».