- Sabato torna la “Alì Family Run”, tanti giovani e famiglie al via
- Intervento della forza pubblica, sgomberato l’ex “Hotel Capo Est”
- Manovre salvavita, il Rotary dona all’associazione Cuore Amico attrezzature per i corsi scolastici
- È arrivato l’autunno, all’Indiga c’è la Festa della Birra
- Fusione tra Banca Patavina e BCC di Verona e Vicenza: Sarà la terza BCC a livello italiano per sportelli, quarta per attivo
- Banco Alimentare in Veneto: lunedì 25 settembre a San Martino si festeggiano i 30 anni
- L’ex centro sociale diventerà un’area attrezzata per il cicloturismo
- Rai 5, domenica sera c’è “Chioggia, Laguna Rock ‘n’ Roll” di Luigi Perotti.
- Motonautica, Trofeo CONI, Matteo Bergo è medaglia di bronzo nella finale nazionale gommoni
- Sup in Chioggia, il saluto all’estate dell’associazione Genius Loci
Gruppo Fb “Parco degli Orti: “I nonni, gli angeli custodi della nostra storia”

Domenica 2 ottobre è la Festa dei Nonni, istituita dal 2005 è diventata una ricorrenza civile nazionale approvata dal Parlamento. È stata scelta proprio questa giornata perché nella tradizione cristiana cattolica si celebrano gli angeli custodi. E chi meglio dei nonni rappresentano veri e propri angeli custodi non solo per i nipoti, ma anche per i genitori che spesso si trovano in condizioni di difficoltà per il mantenimento dei figli e arrivano proprio i nonni in loro aiuto.
Nonni che rappresentano anche la memoria storica di un luogo, anche se questo negli anni si sta un po’ perdendo. Ed anche in questo senso va il bel post pubblicato dal gruppo Facebook “Parco degli orti: un museo a cielo aperto” che celebra questa data con delle parole particolarmente ispirate: “Ci hanno sempre detto sin da piccoli che ognuno di noi ha un angelo custode che ci protegge.
Questo angelo custode tante volte non lo vediamo, non l’abbiamo visto, ma altre volte ci è stato vicino nei giorni in cui abbiamo preso un brutto voto a scuola, quando i nostri genitori ci hanno detto “no”, quando avevamo le tasche vuote. Quando…non c’era nessuno, il nonno c’era”.
Nel post anche un auspicio affinchè si recuperi sempre più il ruolo dei nonni di “essere la nostra storia”. Trasmettere così, con i loro racconti, l’anima di una comunità.
Chiude il post: “Noi crediamo negli angeli custodi, credici anche tu!”