- Giacomo Marangon è campione Veneto 5000m di canoa velocità
- Lavori al ponte Caneva, preoccupato il presidente dell’associazione Riva Vena: “Siamo a rischio chiusura”
- Le chioggiotte Gabriella Siviero e Clara Quaresima alla Vernice Art Fair di Forlì
- Cancro, l’importanza della prevenzione. Il 24 marzo un incontro a Chioggia
- Un’ambulanza per il popolo ucraino, la generosa iniziativa di alcuni cittadini chioggiotti
- Crociere a Chioggia, il sindaco: “Mi riempie il cuore vedere la città invasa dai turisti”
- Ermanno Parrucchieri cerca personale
- “Odio il Natale 2”, ultimo giorno a Chioggia: il sindaco ha salutato la troupe
- Pendolari di Chioggia: “Trasformiamo le pensiline in un luogo di aggregazione”
- Cosp, a Chioggia nel mirino l’occupazione abusiva di immobili
Darsena Le Saline, inaugurata l’opera del Maestro Rivalta: un grande leone battezzato Clodio

Si è svolta domenica mattina presso Darsena Le Saline a Chioggia, alla presenza dell’ammiraglio di divisione Andrea Petrella, del sindaco di Chioggia Mauro Armelao accompagnato dalla giunta comunale e di altre autorità civili e militari, l’inaugurazione dell’opera scultorea del maestro Davide Rivalta, raffigurante un maestoso leone in bronzo.
Da sempre simbolo distintivo della Repubblica Serenissima, il leone è anche stemma araldico della città di Chioggia, la cui leggenda colloca la sua mitica fondazione ad opera di Clodio. L’immagine del leone è inoltre da oltre trent’anni anche il simbolo del Marina stesso, il cui nome deriva appunto dalle antiche saline fortificate volte all’estrazione del famoso “oro bianco”, quel sale appunto che rese prospera la città nel medioevo.
“L’incontro tra il Marina e l’artista è stato del tutto casuale ed è avvenuto a seguito di una visita a Roma in cui, dopo aver visto i leoni di Rivalta, ho contattato l’autore invitandolo a Chioggia presso la Darsena” spiega Laura Morelli, vice presidente di Sporting Club Marina di Chioggia S.p.a, società che da sempre gestisce il Marina.
È nata così una reciproca collaborazione, che se da un lato ha visto nel leone la giusta opera da collocare presso il Marina, dall’altra ha visto il Maestro Davide Rivalta trovare nella Darsena “Le Saline” il giusto contesto per la sua opera, alla quale è stato attribuito il nome Clodio in onore dell’antico fondatore di Chioggia