Darsena Le Saline, inaugurata l’opera del Maestro Rivalta: un grande leone battezzato Clodio

Scritto da il 17 ottobre 2022 alle 13:10
IMG_2898ok

Si è svolta domenica mattina presso Darsena Le Saline a Chioggia, alla presenza dell’ammiraglio di divisione Andrea Petrella, del sindaco di Chioggia Mauro Armelao accompagnato dalla giunta comunale e di altre autorità civili e militari,  l’inaugurazione dell’opera scultorea del maestro Davide Rivalta, raffigurante un maestoso leone in bronzo.

Da sempre simbolo distintivo della Repubblica Serenissima, il leone è anche stemma araldico della città di Chioggia, la cui leggenda colloca la sua mitica fondazione ad opera di Clodio. L’immagine del leone è inoltre da oltre trent’anni anche il simbolo del Marina stesso, il cui nome deriva appunto dalle antiche saline fortificate volte all’estrazione del famoso “oro bianco”, quel sale appunto che rese prospera la città nel medioevo.

“L’incontro tra il Marina e l’artista è stato del tutto casuale ed è avvenuto a seguito di una visita a Roma in cui, dopo aver visto i leoni di Rivalta, ho contattato l’autore invitandolo a Chioggia presso la Darsena” spiega Laura Morelli, vice presidente di Sporting Club Marina di Chioggia S.p.a, società che da sempre gestisce il Marina.

È nata così una reciproca collaborazione, che se da un lato ha visto nel leone la giusta opera da collocare presso il Marina, dall’altra ha visto il Maestro Davide Rivalta trovare nella Darsena “Le Saline” il giusto contesto per la sua opera, alla quale è stato attribuito il nome Clodio in onore dell’antico fondatore di ChioggiaWhatsApp Image 2022-10-16 at 15.24.16 (1)

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *