Open Internazionale di scacchi, a Chioggia un centinaio di partecipanti

Scritto da il 18 settembre 2022 alle 20:09
torneo di Chioggia 1

Dopo una pausa forzata di un paio d’anni causata dalla pandemia, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022,  nelle sale dell’Hotel Metropol di Sottomarina, un centinaio i giocatori si affronteranno nella XV edizione dell’Open Internazionale di scacchi “Città di Chioggia”, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense col patrocinio dell’amministrazione comunale.

Gli scacchisti- provenienti dall’estero, dalle diverse regioni italiane oltre che da tutto il Veneto- disputeranno  5 partite  suddivisi in tre tornei: open A Magistrale, open B Principale e open C riservato agli Esordienti.

Tra le presenze di giocatori di alto livello di gioco spicca quella del maestro internazionale bosniaco Aleksandar Savanovic, docente all’università di Banja Luka. Il miglior chioggiotto finora iscritto è il campione sociale del Circolo Clodiense Davide Bellemo, candidato maestro e ingegnere,  che potrà puntare ad un buon piazzamento in classifica.


torneo di Chioggia 2


Gli appassionati di scacchi che desiderano partecipare possono iscriversi nella sede di gioco venerdì 30 settembre 2022 dalle 14 alle 16.  La preiscrizione può essere effettuata anche nella piattaforma “vesus.org” entro  le ore 12 di giovedì 29 settembre 2022.

Per gli accompagnatori è prevista sabato 1 ottobre 2022 nel pomeriggio una visita guidata gratuita al centro storico di Chioggia.

Nel corso dell’estate il 22 luglio 2022 il Circolo Scacchistico Clodiense aveva organizzato in piazza Italia a Sottomarina una spettacolare simultanea con la partecipazione  del chioggiotto Lorenzo Lodici che è stato sfidato da trenta giocatori, tutti poi sconfitti dal giovane Grande Maestro di scacchi. Lodici, già campione italiano assoluto, ha recentemente partecipato con la squadra nazionale italiana alla 44a Olimpiadi di scacchi nella città di Chennai in India che ha coinvolto 186 paesi di tutto il mondo.


torneo di Chioggia 3


Da metà ottobre 2022 a maggio 2022 il Circolo Clodiense organizza nella sede di Palazzo Ravagnan corsi introduttivi agli scacchi per bambini e ragazzi. Per informazioni ci si può rivolgere al prof. Leonildo Mosca tel. 3468707959.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *