Commercio e crisi energetica: Baldin (M5S) chiede lo stop alle aperture domenicali

Scritto da il 6 settembre 2022 alle 13:09
5Piazza Italia Clodi
«Con lo stop alle aperture domenicali di superstore, centri commerciali e negozi si contrasta la crisi energetica e si permette ai dipendenti (in maggioranza donne) di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro. La proposta lanciata da Filcams CGIL di Treviso e ripresa da CGIL e CISL Veneto è di assoluto buonsenso». Così la consigliera regionale Erika Baldin, del MoVimento 5 Stelle, da sempre contraria alle aperture domenicali senza regole nel commercio. «Le ho sempre avversate, sin da quando sono state introdotte dal governo Monti che ha cancellato le norme che regolavano le chiusure domenicali creando un cortocircuito: gli esercenti non tengono aperto per realizzare guadagni (che non ci sono o sono esigui), ma per non perdere clienti a favore della concorrenza».
«È una situazione assurda: le aperture domenicali sono diseconomiche da sempre, oggi con la crisi energetica rappresentano un autentico spreco», dichiara Baldin, ricordando che in passato le sue iniziative a livello regionale sono state «puntualmente bloccate dalla maggioranza di Zaia».

«La Regione non può intervenire direttamente, ma è in grado di disincentivare le aperture ad esempio limitando la proliferazione di nuove strutture (che in questi anni, invece, si sono moltiplicate portando il Veneto ad avere il record delle superfici di vendita)», osserva la consigliera regionale. «È chiaro che più aumenta il numero di esercizi commerciali, maggiore sarà la competizione e quindi l’incentivo a tenere aperto anche la domenica».

«Questo circolo vizioso va interrotto, mi piacerebbe che si parlasse di questo e non solo della settimana corta nelle scuole che, peraltro, è di difficile attuazione e comunque richiede di sciogliere una serie di nodi legati ad esempio ai trasporti», conclude Baldin.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *