Chioggia e Venezia partecipano unite alla Fiera di Malaga dedicata alle crociere

Scritto da il 15 settembre 2022 alle 20:09
crociere navi

È incorso di svolgimento a Malaga la Fiera Seatrade MED, che riunisce tutti i principali attori internazionali del comparto e che vede un’importante presenza italiana coordinata da Assoporti. Per la prima volta i porti di Venezia e Chioggia si sono presentati insieme a questo importante evento.

“Continuare a lavorare in modo integrato a un nuovo modello di crocieristica per il sistema portuale del Veneto”. Questo il messaggio lanciato dalla delegazione guidata dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale lagunare Fulvio Lino Di Blasio.

“Venezia è tornata – ha dichiarato il Presidente – e gli operatori del settore si rendono conto del gran lavoro fatto nell’ultimo anno per assicurare le 200 toccate che abbiamo registrato nel 2022 dopo il cambio totale di paradigma determinato dall’intervento del Governo che, nell’agosto del 2021, ha imposto una ridefinizione dei flussi di accesso delle crociere alla laguna. E l’anno prossimo faremo anche di meglio: stiamo lavorando per arrivare ad almeno 300 toccate”.

“Certo – chiarisce Di Blasio – l’obiettivo di una stazione marittima dedicata a Porto Marghera lo raggiungeremo, come definito dal cronoprogramma, nel 2026 ma, nel frattempo, abbiamo già assicurato alle compagnie, grazie anche alla collaborazione di tutta la comunità portuale, l’accesso a ormeggi alternativi che quest’anno hanno permesso ai turisti di scoprire, oltre a Venezia, anche la città Chioggia”.

“Il sistema portuale del Veneto ha dimostrato di saper reagire e, fin da subito, di poter gestire in corsa il cambiamento, accogliendo navi da crociera fino a 335 metri di lunghezza che ora accedono alla laguna attraverso la bocca di porto di Malamocco, mentre quelle fino a 230 metri di lunghezza possono entrare anche dalla bocca di porto di Chioggia. Il tutto – sottolinea il presidente Di Blasio – in sinergia con il funzionamento del sistema di dighe mobili MOSE e preservando il delicato equilibrio idrodinamico della laguna”.

A Malaga con la delegazione lagunare anche il Presidente di Venezia Terminal Passeggeri, Fabrizio Spagna: “Il decreto del governo ha rappresentato certamente una decisione unilaterale molto difficile da superare ma, mettendo a fattor comune le grandi professionalità presenti in VTP e il supporto del Commissario Straordinario, siamo riusciti a lavorare assieme per far fronte ad una complessa stagione estiva. Un percorso, che continuerà anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di ridare dignità al lavoro e al territorio, cercando non tanto di replicare un modello crocieristico che ha fatto il suo tempo ma ideandone uno di nuovo improntato sulla sostenibilità e l’integrazione perfetta con il territorio, che sia ancora una volta di esempio per tutto il mondo”.

VTP, assieme agli agenti marittimi ha infatti affiancato l’AdSP MAS nei vari incontri B2B con i rappresentanti di prestigiose compagnie di crociera (sia di compagnie che già scalano i porti di Venezia e Chioggia, sia di altre pronte a tornare in laguna). Ampia affluenza anche di rappresentanti del settore turistico giunti in fiera, quest’ultimi in particolare interessati alle destinazioni Venezia e Chioggia.

“La vera novità – sottolinea il pres. Di Blasio – è l’interesse delle compagnie a un rapporto più diretto con le comunità locali e con il patrimonio artistico e culturale da sviluppare anche attraverso forme innovative e sostenibili di dialogo con le eccellenze veneziane, per offrire da un lato un’esperienza più autentica ai propri clienti e, dall’altro, valorizzare il territorio verso una forma più responsabile di fruizione turistica.”

Il prossimo appuntamento Sea Trade sarà a Miami dall’1 al 4 maggio 2023.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *