Welcome Venice. Al Festival Laguna Sud il film sull’impatto del turismo a Venezia

Scritto da il 12 agosto 2022 alle 20:08
foto-e-poster-del-nuovo-film-di-andrea-segre-a-venezia-78-1
Festival Laguna Sud, arriva Welcome Venice, il film sull’impatto del turismo a Venezia.
Venezia è appena scesa sotto i 50.000 abitanti nel centro storico. È l’ultimo gradino di un esodo iniziato nei primi anni ‘50 – quando Venezia contava ancora 175mila abitanti – e mai contrastato seriamente. Anzi negli ultimi 20 anni il fenomeno è diventato ancora più intenso.

A Venezia in compenso si calcola ci siano oltre 80mila posti letto per turisti. Più o meno, perché se ne stimano almeno 20mila di abusivi.

Sul tema per altro a metà luglio è stata introdotta una novità con l’emendamento 37-bis al Decreto aiuti, proposto dal parlamentare del Partito democratico Nicola Pellicani, che stabilisce di affidare al Comune di Venezia la facoltà di limitare il numero degli alloggi destinati ai turisti, e di porre un tetto di 120 giorni annui alla ricettività in case private. È il primo caso in cui un Comune dispone di strumenti normativi per limitare gli affitti offerti ai turisti.

Il tema della pressione del turismo è quello su cui ruota Welcome Venice, una delle pellicole protagoniste di Laguna Sud- Il cinema fuori dal Palazzo, che si terrà a Chioggia dal 24 al 28 agosto.

È stato il film di apertura di Notti Veneziane, spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori durante il Festival di Venezia 2021.
Un tema che comincia ad interessare anche Chioggia centro storico: abitanti in calo, aumento sensibile di B&B e molte seconde case acquistate da persone che si sono innamorate della città.
Certo, siamo molto lontani dai numeri di Venezia, ma è un tema su cui è opportuno riflettere.
Il regista di questa pellicola è Andrea Segre. Segre è anche alla guida del Festival, ideato e diretto insieme a Giorgio Gosetti ed organizzato da ZaLab, Pro Loco Chioggia-Sottomarina, Fondazione Clodiense onlus e con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Chioggia.
coverlg_home
Welcome Venice è in programma il 27 agosto alla presenza di Andrea Segre e Andrea Pennacchi e con Giorgio Gosetti – delegato delle Giornate degli Autori. Con loro ci sarà quindi anche un momento di dibattito su questi temi.

L’inaugurazione del Festival è fissata alle ore 19.00 di mercoledì 24 agosto con la presenza di Alberto Barbera – direttore de La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e dei registi selezionati per la residenza artistica Laguna Sud 2022, quindi Giulio Gobbetti, Daniel Popa e Attilio Tamburini che realizzeranno un cortometraggio sulla città di Chioggia.

I tre giovani registi, selezionati su oltre 50 candidature provenienti da tutto il mondo, si muoveranno alla scoperta della città dal 18 al 28 agosto, e gireranno dei corti guidati da formatori di ZaLab e tutor locali. Il migliore approderà alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nella giornata d’apertura troverà spazio anche il lavoro di Martino Aprile “Sunshine” che a luglio è stato tra i premiati al Myllennium Award, aggiudicandosi il Premio Speciale Rai Cinema Channel.
Martino Aprile  era stato selezionato qualche anno fa per una residenza artistica, muovendo proprio dal Festival Laguna Sud i suoi primi passi.

laguna sud

Ecco il programma completo dell’ottava edizione.

LAGUNA SUD
Il Cinema fuori dal Palazzo
8a edizione
24 – 28 agosto 2022

Chioggia
Auditorium San Nicolò (Calle San Nicolò)
Giardino di Palazzo Grassi (Fondamenta Riva Vena)

Ingresso libero


 24 AGOSTO

 19.00 – Chiostro Palazzo Grassi
Inaugurazione alla presenza di Alberto Barbera – direttore de La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
 e dei registi selezionati per la residenza artistica LagunaSud
 Giulio Gobbetti, Daniel Popa e Attilio Tamburini
 20.30 – Auditorium San Nicolò/ 21.00 -Giardino Palazzo Grassi
SUNSHINE
Italia, 2020, 7’
Regia di Martino Aprile
 con Silvia Morigi, Edoardo Margotti
 alla presenza del regista
Flavio ha fatto il colpaccio: ha conquistato un’americana, Susan, che bella è dire poco. E una tempesta solare ha fatto il resto, costringendoli a convivere. Quando la radio li informa che la tempesta è finita e che si può uscire di nuovo, Flavio si improvvisa… traduttore per Susan. La convince che fuori regna ancora il caos, pur di restare chiuso in casa con lei. Ma la loro convivenza forzata avrà un esito del tutto inaspettato….
a seguire
MOTHER LODE
Francia, Italia, Svizzera, 2021, 86’
Regia di Matteo Tortone
con José Luis Nazario Campos, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzman
 alla presenza del regista
Jorge lascia la sua famiglia e il suo lavoro di mototaxi nei sobborghi di Lima per cercare fortuna nella miniera più elevata e più pericolosa delle Ande Peruviane. Da qui, inizia un viaggio fatto di premonizioni, dove la realtà e l’immaginazione si legano indissolubilmente e dove il mito della ricchezza viene costruito sul sacrificio.

25 AGOSTO

 20.30 – Auditorium San Nicolò/ 21.00 – Giardino Palazzo Grassi
 
CALIFORNIE
Regia di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffma
Italia, 2021, 81’
con Khadija Jaafari, Ikram Jaafari, Maria Amato
 alla presenza di Alessandro Cassigoli
Il film narra le vicende di Jamila, osservandone da vicino i radicali mutamenti del corpo così come quelli di desideri ed obiettivi. Girato nell’arco temporale di cinque anni, Californie è la poetica ed avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di un individuo, in bilico tra farcela e il soccombere di fronte alle difficoltà.

26 AGOSTO

20.30 – Auditorium San Nicolò / 21.00 – Giardino Palazzo Grassi

RADIOGRAFIA DI UNA FAMIGLIA
 Norvegia, Iran, Svizzera, 2020, 80’
 Regia di Firouzeh Khosrovani
 in collegamento da Teheran l’autrice
Io sono il prodotto della lotta iraniana tra laicità e ideologia islamica. La relazione dei miei genitori è durata molto: dall’era dello Scià fino alla Rivoluzione Islamica passando attraverso le difficoltà della guerra Iran-Iraq, fino ai giorni nostri: tutto nella nostra casa di Teheran. Durante l’infanzia, sono stata costantemente costretta a scegliere tra i miei genitori.

27 AGOSTO

20.30 – Auditorium San Nicolò / 21.00 – Giardino Palazzo Grassi
WELCOME VENICE
Italia, 2021, 100’
Regia di Andrea Segre
con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Ottavia Piccolo, Roberto Citran, Sara Lazzaro, Giuliana Musso, Anna Bellato, Sandra Toffolatti
 alla presenza di Andrea Segre e Andrea Pennacchi e con Giorgio Gosetti – delegato delle Giornate degli Autori
Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente. Pietro vorrebbe continuare a pescare granchi, Alvise tenta di entrare nell’élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale su come stia cambiando il nostro mondo.

28 AGOSTO

21.00 – Giardino Palazzo Grassi
Proiezione dei cortometraggi prodotti dai registi in residenza artistica
 e Gran Voto Popolare per scegliere il corto vincitore
 a seguire
PO
Regia di Andrea Segre e Gianantonio Stella
 Italia, 2022, 75’
 alla presenza degli autori
14 Novembre 1951, l’argine sinistro del Po si spacca, la marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole conservate negli archivi dell’Istituto Luce.
22.45 – Giardino Palazzo Grassi
Premiazione del corto vincitore Residenza LagunaSud22

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 www.eventi.chioggia.org | www.giornatedegliautori.com

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *