- Sicurezza a Chioggia, arrivano i rinforzi per Polizia e Carabinieri
- BING al Parco Clodì. Prenota una foto con lui!
- Due cani di salvataggio in servizio a Chioggia
- Scuola Baldo Morin, i lavori artistici dei bambini presentati ai genitori
- Chioggia, bando alloggi ERP, le domande dal 12 giugno 2023
- Classi V della Chiereghin a spasso come turisti. Alla scoperta della storia di Sottomarina
- Europa, pesca: telecamere a bordo. L’eurodeputata Conte: “Ci opporremo”
- Istituto Chioggia 4, iniziati i lavori per la realizzazione dei murales nei plessi scolastici
- Cuneo salino, il governo si impegna a trovare le risorse per la realizzazione della diga sul Brenta
- Macelleria Da Re per l’Emilia, il ricavato andrà totalmente alle persone alluvionate
Scoppia un razzo di segnalazione nella spazzatura. Un addetto evita l’incendio

Un razzo di segnalazione è esploso nella stazione di travaso di Chioggia, dove i rifiuti vengono portati dopo la raccolta, prima del loro trasporto agli impianti di trattamento. Solo la prontezza di riflessi dell’addetto al servizio ha evitato che lo scoppio provocasse un incendio, isolando subito – per mezzo di una benna a ragno – il cumulo dei rifiuti nel quale è avvenuta la deflagrazione. Lo scoppio avrebbe potuto causare il ferimento di persone o dei danni, quindi sono state avviate delle indagini per individuare e punire l’irresponsabile che ha conferito il razzo di segnalazione in un contenitore del rifiuto secco.
L’abbandonare razzi di segnalazione rappresenta un grave pericolo per gli addetti agli impianti e per chi raccoglie e maneggia i rifiuti, ma non solo. I razzi potrebbero esplodere o incendiarsi sia prima che durante le operazioni di svuotamento, mettendo così in pericolo anche chi si dovesse trovare nei paraggi dei cassonetti o dei contenitori dove sono stati gettati.
Veritas ricorda che è assolutamente vietato lasciare in strada o gettare tra i rifiuti o nei cassonetti razzi, articoli pirotecnici e altri materiali esplosivi. Inoltre, gli Ecocentri ed Ecomobili di Veritas non sono autorizzati a ritirarli. Gli articoli pirotecnici, razzi di segnalazione compresi, scaduti o non utilizzati devono essere consegnati ai rivenditori, che hanno l’obbligo di ritirarli gratuitamente.