Isola dei saloni, vola via parte di un tetto in eternit. Pezzi recuperati nei giardini vicini

Scritto da il 19 agosto 2022 alle 18:08
6f786392-3402-4c32-80e9-2d994995a4bd

Il tetto in eternit degli ex magazzini del sale in zona Saloni è stato letteralmente sbriciolato, in alcune parti già particolarmente ammalorate, dal maltempo di ieri. Parte di esso è finito nei terrazzi, nei giardini e nei parcheggi delle abitazioni vicine. Tra questi anche il parcheggio comunale vicino la polizia locale. Da tempo è nota la situazione di totale degrado ed abbandono dello stabile situato nell’Isola Saloni.

La struttura è stata realizzata nei primi anni del 1500 e conserva tutt’ora l’impianto originario dalla caratteristica forma a “Tesone”, le caratteristiche costruttive e i materiali come la pietra d’Istria a contorno delle finestre, i mattoni pieni faccia a vista e le capriate lignee.

Proprio le storiche capriate realizzate in legno sembrano non riuscire più a sorreggere il peso del tetto e da tempo oramai si susseguono continui crolli.

8ae1ff4d-d268-4669-bb4f-9e19aa2bbaa3

Ci racconta Alessandro Pavanati speaker di Radio Clodia, proprietario di una della abitazioni investite da parte del tetto volato via: “Il fortunale di ieri ha fatto volare via componenti in amianto che sono finiti nella mia abitazione e nel vicino parcheggio comunale. Ieri ho allertato i Vigili del Fuoco che, una volta giunti nel posto hanno allertato i tecnici ARPAV. Questa mattina una ditta incaricata dal Comune ha provveduto alla bonifica del materiale a terra, ma ciò che preoccupa ora è tutto il materiale ancora presente nel tetto, in alcune zone pericolante! Il Sindaco in quanto responsabile della salute pubblica nel territorio è stato informato della situazione”.

A questo punto è della massima urgenza un intervento di bonifica che metta in sicurezza l’immobile e faccia dormire serenamente chi abita vicino.

abe287e3-e865-4fb0-b783-b6e36001bab2

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *