Vanity Fair dedica un articolo a Chioggia e alla famosa Sagra del Pesce

Scritto da il 8 luglio 2022 alle 18:07
62Fasolari titoli Minori Sagra del Pesce Chioggia

L’onda lunga della popolarità di Chioggia, amplificata dalle pagine del New York Times, continua a portare visibilità sulla stampa italiana. In queste ore il magazine Vanity Fair ha dedicato un articolo alla Sagra del Pesce e alle bellezze e tipicità di Chioggia.

Scrive Elena Filini autrice del pezzo: “Entrare in un mondo vero. In un’isola di pescatori e signori, in un luogo che è insieme popolare e letterario. Infilarsi nelle callette buie e scivolare su una riva assolata dove il rumore è solo il rintocco dell’acqua. Chiedere di salire in barca, senza che questo abbia un valore commerciale o turistico. Bersi un ombra quasi ammaliati dal fitto chiacchiericcio dei chioggiotti, che hanno sempre qualcosa da dirsi. Non litigano, come voleva Goldoni ne «Le Baruffe chiozzotte», a meno che non si introduca l’argomento tabù: la differenza tra chioggiotto, abitante del centro storico e marinante, residente a Sottomarina.

Allegri, gaudenti, scialacquatori. Ecco l’identikit di una città dove annoiarsi è difficile”.

Schermata 2022-07-08 alle 18.18.35

 

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Laura

    8 luglio 2022 at 23:34

    Bellissima Chioggia ricordi di bambina mare di giorno e passeggiate la sera tra calli piazze e ponti. Profumo di pesce fritto in ogni dove. Quando posso ci torno sempre ed è puro piacere. Meravigliosa la gita da Chioggia a Pellestrina al lido e poi San Marco. Da provare. Sempre nel cuore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *