Simultanea di scacchi in Piazzale Italia a Sottomarina

Scritto da il 10 luglio 2022 alle 20:07
lodici

Piazzale Italia a Sottomarina ospiterà venerdì 22 luglio 2022 una spettacolare simultanea di scacchi, organizzata dal Circolo Scacchistico Clodiense, con il giovane Grande Maestro di scacchi Lorenzo Lodici che affronterà in contemporanea 30 giocatori. Sarà una occasione per poter ammirare il chioggiotto Lodici, studente di ingegneria all’Università di Padova, uno dei più brillanti scacchisti italiani che ha vinto il campionato nazionale assoluto nel 2018. La presentazione dell’evento sportivo e il commento dello svolgimento del gioco saranno affidati all’arbitro internazionale Renzo Renier. Sarà donato un ricordo ai partecipanti e saranno premiati i conduttori delle migliori partite. Dal 28 luglio 2022 Lorenzo Lodici parteciperà come titolare della squadra nazionale italiana alla 44a Olimpiadi di scacchi che si terrà in India nella città di Chennai dove saranno presenti 186 paesi.

In primavera il Circolo Scacchistico Clodiense aveva tenuto due corsi per ragazzi dagli 8 ai 16 anni; significativa anche la partecipazione al corso per adulti dove sono stati proposti i fondamenti di fatica e i principi generali delle aperture e dei finali. Entrambe le iniziative potranno essere riproposte anche in autunno.

corso giovani 2022

Nei mesi estivi l’attività scacchistica si svolge in spiaggia a Sottomarina ai Bagni Canarin.

Tutti i giorni, dalle 15.30 alle 19, un gruppetto di soci del circolo, occasionali turisti, ma anche forti scacchisti di passaggio si dilettano in partite amichevoli lampo o semilampo. Ampia partecipazione soprattutto il sabato pomeriggio quando viene organizzato il torneo semilampo (10 minuti di riflessione a partita).

Dopo un pausa di due anni nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 si terrà 15o  Open internazionale di scacchi “Città di Chioggia” nelle sale dell’Hotel Metropoli a Sottomarina. Si giocheranno il torneo magistrale, il torneo principale e il torneo per gli esordienti.

E’ prevista una prestigiosa partecipazione di grandi maestri, maestri internazionali, maestri nazionali e varie categorie nazionali con oltre 100 giocatori provenienti dall’estero, dalle diverse regioni italiane oltre che da tutto il Veneto.  Informazioni sull’attività del Circolo Scacchistico Clodiense nel sito internet www.clodiensescacchi.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *