Meteo a Chioggia, giovedì sera arrivano i temporali e un po’ di fresco

Scritto da il 7 luglio 2022 alle 11:07
291765698_2670812103050611_8988022349219440014_n

Le previsioni meteo curate da Riccardo Ravagnan per Chioggiatv.

Se vuoi essere aggiornato sul meteo in città iscriviti al nostro canale Telegram Meteo ChioggiaTV

Era ora! Stop al caldo africano. Entro venerdì calo termico e violenti temporali che già abbiamo iniziato a osservare. Cambio di scenario per l’arrivo di un fronte freddo dall’Europa, c’è una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre dietro l’angolo e ci coinvolgerà nuovamente nel fine settimana.
Tra il 7 ed il 9 luglio vediamo scorrere da nord a sud un fronte freddo associato con temporali anche di forte intensità a causa dell’energia in atmosfera. Un impulso di aria più fresca nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale e anche l’Italia, portando un po’ di movimento atmosferico dopo un lungo periodo dominato dall’anticiclone africano. Quest’ultimo infatti sarà costretto ad una temporanea ritirata.
Attenzione perché i contrasti tra la nuova massa d’aria più fresca in arrivo con quella molto calda e umida accumulata in questi giorni, potranno innescare fenomeni anche di forte intensità a carattere di nubifragio con violente quanto improvvise raffiche di vento (talora superiori agli 80-90km/h) e puntuali grandinate anche di grosse dimensioni. Si tratta di una parentesi perché passato il fronte freddo torna l’alta pressione. Temperature nuovamente in aumento e alla canicola si conferma l’assenza di precipitazioni per ancora lungo tempo che peggiora la grave situazione di siccità.

Ma a Chioggia? L’incremento della ventilazione è stato il primo elemento della giornata di oggi, giovedì 7 luglio, con forti temporali previsti per le ore serali (intorno alle 21). Poi torna il caldo, venerdì con temperature forse vivibili, ma in aumento già domenica quando raggiungeremo i 27 gradi e per la settimana successiva ci si aspetta il ritorno dei 30 e addirittura 33 gradi. Con queste temperature, associate all’umidità che sale dal mare, possiamo aspettarci in alcuni momenti una velatura del cielo che porta a leggere precipitazioni. Non è maltempo ma umidità e calore. Escluso il temporale di domani non ci aspettiamo maltempo almeno per il prossimi 10 giorni.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *