- La giovane Matilde Armelao, figlia del sindaco di Chioggia, salva l’amica colpita da crisi epilettica
- Tragedia all’alba a Chioggia: furgone precipita in un canale, tre morti
- Chioggia, via le bici dalla piazzetta di San Giacomo: diventa area pedonale
- Venezia, Bielo Srl fornisce supporto logistico al padiglione austriaco, il più chiacchierato della Biennale
- Chioggia, “Piazziamoci un libro”: grande partecipazione per “Iran. Donne e rivolte”
- “Le città di pianura”, nel film che ha sbancato ai David 2026 ci sono anche scene girate a Chioggia
- Oculistica a Chioggia: liste d’attesa dimezzate in tre anni
- Chioggia: la spiritualità di San Francesco va in scena al Teatro Don Bosco
- Chioggia: la Torre di Sant’Andrea diventa “Museo del Tempo”
- Original Marines cambia gestione a Borgo San Giovanni: il saluto di Laura ai suoi clienti
La Storia del Pci in Italia, uscito il libro con le illustrazioni di Luca Salvagno
Il chioggiotto Luca Salvagno ha illustrato il libro che racconta la storia del Partito Comunista Italiano: il congresso del Psi a Livorno nel 1921, cent’anni fa, con la scissione di una parte del partito e la nascita del Pci in Italia.
È il primo fumetto pubblicato da Kellerman Editore, narrato da Silvano Mezzavilla.
“Con Salvagno – spiega Silvano Mezzavilla – abbiamo studiato ed elaborato questo libro per celebrare la nascita del Pci un secolo fa in Italia, raccontandolo con il linguaggio dei fumetti, fondendo parole e immagini dei giorni tumultuosi in cui si svolse a Livorno il 17mo congresso del Psi, con centinaia di delegati in rappresentanza di 200.000 iscritti”.
Un fumetto che guarda anche ai giovani che vogliono avvicinarsi alla storia della politica.

Luca Salvagno non è nuovo a lavori di prestigio. Il suo esordio nel 1988 sul Messaggero dei Ragazzi; Benito Jacovitti lo prende nel 1996 come assistente per la colorazione della serie Cocco Bill pubblicata sul Giornalino e, alla morte di Jacovitti nel 1997, ne prese il posto continuandone la serie.
Ha anche realizzato illustrazioni di libri nelle collane “Mondadori Junior” e per un’edizione della Storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi. È docente al Liceo Artistico di Este.





