Come legni spiaggiati, il libro di Piergiorgio Bighin a favore di Opera Baldo

Scritto da il 28 luglio 2022 alle 13:07
come legni spiaggiati IMG_0309

Piegiorgio Bighin presenta un progetto  molto interessante che lega più realtà della nostra città.

Partiamo dal titolo del libro da lui scritto e recentemente pubblicato intitolato  “Come legni spiaggiati”.

Pezzi di legno inutili sulla battigia o sulla spiaggia, se raccolti, ben puliti e rimessi assieme,  sono significativi e possono divenire utili per altri progetti. Questa è la storia di un uomo che è stata “raccolto” dalla sua vita di senza tetto ed è diventato il custode di “Opera Baldo”, di un progetto importante. Per dieci anni ha fatto il suo buon servizio presso “Domus Clugiae” a Chioggia. Questo libro parla quindi della rimessa in gioco, del recupero di un uomo proprio come i legni spiaggiati trovati sul bagnasciuga.


come legni spiaggiati IMG_0302


I legni spiaggiati, oltre ad aver ispirato il libro, sono diventate opere artistiche. Quando è stato realizzato a Chioggia il  locale “Epperte”, gestito  dalla cooperativa Impronta con ragazzi speciali,  il professor Bighin ha regalato un “Big Fish”, un quadro realizzato proprio con tali legni; su suggerimento dell’architetto che ha seguito i lavori, ha realizzato anche uno skyline di Chioggia nello stesso modo. Entrambi sono esposti nel locale.



Il libro è disponibile al Ristorante “Epperte” in Riva Canal Domenico, presso Domus Clugiae in calle Filippini, presso il Bar Corsino in Corso del Popolo e presso Il Leggio. Il ricavato del libro sarà devoluto ai ragazzi di “Opera Baldo”. 


come legni spiaggiati IMG_0309


VIDEO:  l’intervista al Professor Bighin


Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *