Turismo naturalistico a Chioggia, il Centro di Educazione Ambientale festeggia vent’anni

Scritto da il 6 giugno 2022 alle 20:06
centro educazione ambientale palazzo grassi

Venti anni fa nasceva il Centro di Educazione Ambientale: un luogo fisico ma soprattutto un incontro di persone che hanno avuto e continuano ad avere a cuore l’Educazione Ambientale.

Il CEA è un servizio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Chioggia.

Collocato nella prestigiosa sede della Foresteria di Palazzo Grassi, valorizza e tutela il territorio attraverso azioni di ricerca, monitoraggio, divulgazione ed educazione, rivolgendosi al mondo della scuola, a categorie economiche, a turisti, alle istituzioni e a tutti i cittadini.

Presso il Centro è possibile richiedere interventi in aula, in forma di lezioni, laboratori, giochi didattici naturalistici e uscite in ambiente che si possono inserire nei programmi di scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro offre inoltre le proprie competenze per: consulenze rivolte ad alunni, docenti, operatori ambientali, operatori turistici, cittadini interessati alle tematiche ambientali; corsi di aggiornamento e itinerari naturalistici specifici per insegnanti; progettazione e strutturazione di musei, laboratori, orti e giardini; organizzazione convegni e conferenze; realizzazioni di pubblicazioni tematiche.

Il CEA è stato inaugurato nel maggio 2002 su spinta di WWF e CAI, che già da anni operavano nel territorio clodiense, e con contributi congiunti dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Chioggia e del Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia.

Dal 2004 il servizio è andato professionalizzandosi e gli operatori hanno creato la Società Cooperativa HYLA a cui l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione del Centro.

HYLA è costituita da Guide Naturalistiche Ambientali abilitate ai sensi della legge regionale sul turismo e si avvale di collaboratori esperti nel settore storico-artistico.

Nel corso di questi 20 anni di attività sono state migliaia le persone incontrate avendo sempre presente l’obiettivo primario dell’Educazione Ambientale: trasmettere conoscenze e promuovere esperienze che stimolino responsabilmente una coscienza ambientale.

Tutto questo è stato possibile grazie a molteplici e proficue collaborazioni: un ringraziamento a chi lo ha fatto nascere e a chi ha contribuito a farlo crescere.

Buon ventesimo compleanno CEA!

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *