Tegnùe, il presidente dell’associazione Mescalchin lancia l’allarme: Chioggia rischia di perdere la gestione diretta

Scritto da il 2 giugno 2022 alle 22:06
Foto tegnue

Per il quinto anno l’Associazione “Le Tegnùe” si è rimboccata le maniche  e a proprie spese ha provveduto al ripristino degli ormeggi nella  ZTB (Zona di Tutela biologica) delle Tegnue, diventata poi SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ora non bastasse ZSC (Zona Speciale di Conservazione).

Spiega Mescalchin riferimento dell’Associazione: “La presenza della boe oltre all’aspetto turistico subacqueo evidenzia che l’area non è abbandonata a se stessa ma è solo in attesa che qualcuno se ne preoccupi veramente e non solo sulla carta. Finiti  5 anni fa i finanziamenti Regionali, si è saputo tra l’altro con molte contestazioni, tutto è rimasto bloccato. Solo con l’ aiuto dei volontari dell’Associazione “Tegnue di Chioggia” – onlus e dei  Club Associati si è mantenuto alto l’interesse non solo del lato turistico ma ancora più importante di quello divulgativo, continuando le visite alle scuole di ogni ordine e grado, a Club Subacquei e a Circoli Culturali”.

Mescalchin è critico sulla possibilità che le Tegnùe di Chioggia vengano unite al Parco del Delta del Po: “In questo modo si perde in gran parte autonomia e gestione diretta. La vedo come una grossa perdita di immagine e autosufficienza per la città tutta. Tutto questo molto probabilmente giustificato dalla poca fiducia che ha la Regione Veneto a causa del discutibile precedente operato dell’amministrazione locale. Sono personalmente deluso da queste nuove prospettive che fanno comunque male alla città, ancora una volta messa all’angolo per passate vicissitudini legate più che alla volontà del popolo, alle decisioni di pochi che ne hanno deciso le sorti. Invito tutti quelli che vogliono che le Tegnue di Chioggia rimangano legate alla  città a prodigarsi perché ciò avvenga facendo pressione a chi ora amministra!! Avrete il totale sostegno mio e della nostra Associazione”.

Piero Mescalchin alla scuola Padoan

NELLA FOTO PIERO MESCALCHIN

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *