“Scuola Aperta D’Estate”, oltre 100 bambini hanno partecipato all’iniziativa della Chiereghin 

Scritto da il 27 giugno 2022 alle 23:06
13ced78f-6151-4b6b-8ad2-6457540f5da6

Oltre 100 bambini hanno partecipato quest’anno all’iniziativa della primaria M. Chiereghin “Scuola Aperta d’Estate”.

Le maestre Silvia, Raffaella, Roberta, Rossella, Angela, Anna e Laura, supportate dalla Dirigente dell’I.C. Chioggia 3 prof.ssa Sandra Zennaro, hanno accompagnato i ragazzi in un percorso fatto di socializzazione, relazioni e condivisione. Nel programmare le attività le insegnanti hanno voluto promuovere e sviluppare atteggiamenti di apertura, accoglienza e inclusione.

Le maestre al termine del percorso: “Sicuramente ora siamo tutti più ricchi ma anche più consapevoli del fatto che, come abbiamo imparato in questi giorni, è importante essere bravi, ma più importante è fare del bene”.

”Scuola Aperta d’Estate” è stata un’attività offerta gratuitamente e finanziata con i fondi della scuola. Si è svolta tra il 14 e il 24 giugno.

La prima settimana, intitolata “Relax time” è stata incentrata interamente sul divertimento e ha dato la possibilità ai piccoli partecipanti di lavorare in gruppo, cimentarsi in attività di teatro, pittura e giochi a squadre, il tutto allietato da musica, balli e dalla tanto richiesta caccia al tesoro.

fb0ea849-edeb-47ff-9b4e-01bce56a8fc3

IL SINDACO ARMELAO INSIEME ALLE INSEGNANTI

La seconda settimana, intitolata “Un po’ di te”, è stata speciale perché, non è stata solo gioco e divertimento, ma ha dato la possibilità ai bambini di incontrare alcune associazioni di volontariato della zona, di conoscerne la realtà e l’importanza e soprattutto la bellezza del condividere, del donare senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio.

Il primo gruppo incontrato è stato quello degli scout di Chioggia 2. I capi scout, insieme ad un piccolo lupetto e a 4 giovani esploratori, attraverso divertenti attività, hanno fatto conoscere ai bambini l’organizzazione dell’associazione e l’importanza dei cinque principi che la regolano: CRESCITA, GIOCO, CONDIVISIONE, AVVENTURA NELLA NATURA, GESÙ.

7f530b5f-b993-4043-83e9-d91025864f16

C’è stato poi la mattina dedicata ai volontari della Protezione Civile di Chioggia che, accompagnati dal sindaco Mauro Armelao, hanno trascorso l’intera mattinata con i bambini; hanno saputo mettersi in comunicazione con i loro piccoli interlocutori rispondendo con semplicità e pazienza alle loro domande e hanno spiegato alcuni elementi fondamentali per i loro interventi come la torre fari, la tenda, le comunicazioni radio (grande Papa Charlie), la motosega, le pompe e i mezzi.

13ced78f-6151-4b6b-8ad2-6457540f5da6

Venerdì 24 giugno, infine, c’è stato l’incontro con la Croce Rossa: è stato un momento di riflessione sull’importanza del soccorso e sul compito fondamentale del soccorritore perché, non è necessario essere adulti, ognuno ad ogni età può fare la sua parte e anche un bambino in una situazione di emergenza può essere prezioso e fondamentale.

I volontari hanno trattato con i bambini temi importantissimi come il saper fare una corretta telefonata al 112, il riconoscere una situazione di pericolo, l’effettuare una manovra di disostruzione.

7ba8a62f-8411-4300-bdbd-dff78ec46fb5

Chiudono le maestre: “Auguriamo a tutti una buona estate, con la speranza che i semini piantati possano presto germogliare”.

166b77cf-e043-4205-8164-22db7d9509b4

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *