Lo sapevate che il Radicchio di Chioggia concilia il sonno?

Scritto da il 5 giugno 2022 alle 21:06
Boscolo-Radicchio in campo

Fatica a dormire? Il rimedio per chi abita a Chioggia è letteralmente a portata di mano con il Radicchio di Chioggia IGP.

Il radicchio rosso, aiuta a distendere la muscolatura e a contrastare l’insonnia.

Grazie all’elevato contenuto di triptofano è una vera e propria terapia sedativa. Infatti, una carenza di tale amminoacido, responsabile della regolazione del ritmo sonno-sveglia, può provocare sintomi quali irritabilità, irrequietudine e insonnia.

Il consiglio degli esperti di Coldiretti, come si legge in un comunicato diffuso online, è quello di consumare principalmente “pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce”, con l’obiettivo di favorire il sonno. Invece, alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina contribuiscono a rendere più difficili la fase del sonno.

L’alimentazione infatti, secondo gli esperti, può essere considerata in stretto rapporto con il sonno: “ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”, spiega Coldiretti.

Dunque, ora che lo sapete non vi resta che dormire sonni tranquilli mangiando il nostro Radicchio rosso. Sogni d’oro!

Ortomercato - Radicchio precoce aprile

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *