Gli studenti del Liceo Veronese a scuola di rianimazione

Scritto da il 8 giugno 2022 alle 19:06
PHOTO-2022-06-08-19-18-32

Grazie alla preziosa donazione di un defibrillatore al Liceo Veronese da parte del Rotary club e alla stretta collaborazione con l’associazione Cuore Amico di Chioggia che ha messo a disposizione gli istruttori e i manichini, è stato possibile formare 250 studenti delle classi terze del Liceo Veronese e del IT Marconi di Cavarzere sull’uso dello strumento salvavita, ma anche sul trattamento in caso di emergenze cardiache.

Il defibrillatore donato dal Rotary, posizionato nella palestra del Liceo, che funge anche da palazzetto dello sport, sarebbe stato una cosa importante ma non sufficiente. Per questo proprio in questo ambiente nel mese di maggio è stato avviato, sempre sponsorizzato dal Rotary un corso teorico-pratico tenuto dal dr. Antonio Boscolo Anzoletti, caposala di cardiologia in quiescenza, che aveva lo scopo sia di diffondere e rendere utile l’uso di quello strumento, ma anche e soprattutto di formare persone in grado di riconoscere un arresto cardiaco in atto, chiamare i soccorsi, praticare la rianimazione cardio-polmonare e di erogare uno shock elettrico in tempi rapidi senza lasciarsi prendere dall’ansia in quanto preparati ad affrontare questi eventi. Due ore di formazione teorica e due ore di prove pratiche sul manichino adatto per la simulazione delle suddette operazioni.

Indubbiamente un bel esempio di sinergia fra due associazioni ben radicate in Chioggia che ha permesso di ottenere un risultato decisamente interessante per la città che sarebbe auspicabile possa essere ripresentata anche nell’anno scolastico 2022-23.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *