Giovedì Festa della Repubblica, non ci sarà il mercato

Scritto da il 1 giugno 2022 alle 20:06
repubblica chioggia

Domani giovedì 2 giugno è il giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, la ricorrenze civile che ricorda la nascita della Repubblica italiana. In questa data nel 1946 si tenne lo storico referendum con cui si decise di adottare il sistema politico repubblicano nel nostro Paese, abolendo così la monarchia.

In occasione dei festeggiamenti a Chioggia è stato scelto di spostare lo svolgimento del mercato del giovedì che avrebbe ostacolato la cerimonia prevista. Alle 10, in piazzetta Vigo, si terrà il raduno delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Da qui partirà il corteo lungo corso del Popolo che raggiungerà piazzetta XX Settembre per l’alzabandiera al pennone. Verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Alle 11 si celebrerà la santa messa alla chiesa di San Giacomo mentre alle 12 si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo 18enni con l’esibizione della Banda Musicale Cittadina.

L’ultimo atto delle celebrazioni sarà alle 21 in campo Duomo con un concerto in cui verrà ricordato  il Maestro Ennio Morricone. Ad esibirsi sarà la Serafin Youth Simphony Orchestra e la mezzosoprano Erika Zulikha Benato. Dirigerà il concerto il Maestro Renzo Banzato. Un evento organizzato dalla Pro Loco.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *