- Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa
- ZTL, accessi non autorizzati: sono stati 239 il primo giorno
- Chioggia, domenica 6 ottobre il raduno nazionale di karate
- Chioggia, open internazionale di scacchi: in arrivo oltre 100 scacchisti
- Nicola Doria è Campione Veneto M3 nel Triathlon sprint
- Chioggia Boat Show scalda i motori, appuntamento il 4, 5 e 6 ottobre. Ospite Roberto Mariani pluricampione mondiale di Free Style
- ChioggiaVela, spazio alle donne: Giorgia Bellemo e Silvia Romito si aggiudicano l’evento “Meteorosa”
- Sport equestri: Emma Bonaldo e Ilary Boscolo Rizzo qualificate alla finale nazionale trofeo “Ludovico Nava”
- Enpa ha presentato denuncia nei confronti del giovane che ha ucciso il gattino Green
- 45 anni del Coro Popolare Chioggiotto, mostra documentaria ed evento in Auditorium
Giovedì Festa della Repubblica, non ci sarà il mercato
Domani giovedì 2 giugno è il giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, la ricorrenze civile che ricorda la nascita della Repubblica italiana. In questa data nel 1946 si tenne lo storico referendum con cui si decise di adottare il sistema politico repubblicano nel nostro Paese, abolendo così la monarchia.
In occasione dei festeggiamenti a Chioggia è stato scelto di spostare lo svolgimento del mercato del giovedì che avrebbe ostacolato la cerimonia prevista. Alle 10, in piazzetta Vigo, si terrà il raduno delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Da qui partirà il corteo lungo corso del Popolo che raggiungerà piazzetta XX Settembre per l’alzabandiera al pennone. Verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Alle 11 si celebrerà la santa messa alla chiesa di San Giacomo mentre alle 12 si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo 18enni con l’esibizione della Banda Musicale Cittadina.
L’ultimo atto delle celebrazioni sarà alle 21 in campo Duomo con un concerto in cui verrà ricordato il Maestro Ennio Morricone. Ad esibirsi sarà la Serafin Youth Simphony Orchestra e la mezzosoprano Erika Zulikha Benato. Dirigerà il concerto il Maestro Renzo Banzato. Un evento organizzato dalla Pro Loco.