Forte San Felice trent’anni di visite scolastiche

Scritto da il 7 maggio 2022 alle 20:05
279128671_5247779488612582_7639934694111012466_n

Forte San Felice è meta in questo mese di maggio di molte visite scolastiche, organizzate per far apprezzare anche alle nuove generazioni questo patrimonio storico ed ambientale della città.

Dopo gli studenti della scuola media Nicolò De’ Conti e del Cestari-Righi, altre classi visiteranno il complesso storico: le scuole primarie Todaro e Poliuto Penzo; le medie Galilei, Pascoli e Maderna; il Liceo Linguistico.

Scrivono i volontari che curano le visite al Forte nella loro pagina Facebook: “È davvero bello che bambini/e e ragazzi/e lo studino e lo conoscano direttamente visitandolo . È così che si fa crescere nelle nuove generazioni l’amore e il rispetto per il nostro Patrimonio storico e ambientale”.

L’interesse delle scuole per il Forte ha però radici lontane, ad accompagnare il post i responsabili della pagina hanno voluto inserire delle foto di una visita degli alunni della scuola elementare Marchetti del 1995. Nelle immagini è possibile notare come le condizioni del Forte non avevano ancora subito il degrado attuale, si poteva ancora entrare nel Castello medievale e salire sul terrazzo fin sulla lanterna del vecchio faro, allora già spostato da un paio d’anni nell’attuale posizione alla diga”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *