Supermercato, appartamenti, area verde, skate park e campo di pallacanestro: iniziati i lavori vicino via del Boschetto

Scritto da il 20 aprile 2022 alle 23:04
vista 92

Sono iniziati mercoledì mattina nell’area verde vicino a via del Boschetto i lavori propedeutici all’avvio di un maxi progetto che in una superficie di circa 15000 mq vedrà svilupparsi nuove unità abitative e commerciali, ma anche strutture sportive, aree verdi e interventi migliorativi sul fronte della viabilità.

L’area è delimitata a nord dai giardini pubblici di Viale Umbria, ad ovest da Via del Boschetto e da Viale Padova. Non molto distante, nella parte meridionale, si trova il complesso del centro Anziani e l’area dell’Ex Forte Penzo.

I lavori, che sono su area privata, hanno suscitato molte polemiche sui social. In molti hanno puntato l’indice contro l’intervento che toglierebbe spazio verde per portare nuovo cemento. Commenti che però nascono su post in cui non viene illustrato ciò che succederà nell’area in questione.

Si tratta infatti di un intervento molto articolato che in verità porterà anche molti benefici e che prevede comunque la presenza di ampi spazi verdi che andranno poi a collegarsi agli attuali giardini e al progetto anticipato nelle scorse settimane dall’amministrazione per la creazione di un polmone verde che si estenderà dalla batteria ex Forte Penzo sino all’Arena.

L’iter del progetto speciale è partito con la giunta Casson nel 2013, ma si è concluso sul finire del 2020 dopo il passaggio in Regione per la Valutazione ambientale strategica (Vas). Il Pua ex Batteria Penzo prevede la realizzazione di due comparti edificatori, uno a ovest, che ospiterà principalmente edifici commerciali e un edificio residenziale, e uno a est con solo edifici residenziali. In una prima fase ci sarà la realizzazione di un supermercato e di 7 appartamenti a cui se ne aggiungeranno altri 32 in una seconda fase.

Schermata 2022-04-20 alle 22.41.37

Insieme a questa nuova colata di cemento ci saranno però molti interventi migliorativi nella zona. Sono previsti ampi spazi verdi, la creazione di un orto urbano, un campo di pallacanestro, uno skate park, un parco ludico con giochi per bambini.

Migliorie importanti ci saranno nella viabilità, infatti via del Boschetto diventerà a doppio senso di marcia sia per le auto che per le biciclette. Previsto anche il completamento di Viale Bergamo.

L’assessore all’Urbanistica Massimiliano Tiozzo: “Abbiamo verificato il progetto di riqualificazione dell’area, ci sarà nuovo cemento ma l’area diventerà molto più fruibile a livello pubblico con spazi per il tempo libero e lo sport”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

2 Commenti

  1. Carla

    6 gennaio 2024 at 09:40

    Una bel progetto spero ci sia una parte coperta.

    • Carla

      6 gennaio 2024 at 09:42

      Spero ci sia una parte coperta in modo che i ragazzi ci possono andare anche in inverno

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *