- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
Supermercato, appartamenti, area verde, skate park e campo di pallacanestro: iniziati i lavori vicino via del Boschetto
Sono iniziati mercoledì mattina nell’area verde vicino a via del Boschetto i lavori propedeutici all’avvio di un maxi progetto che in una superficie di circa 15000 mq vedrà svilupparsi nuove unità abitative e commerciali, ma anche strutture sportive, aree verdi e interventi migliorativi sul fronte della viabilità.
L’area è delimitata a nord dai giardini pubblici di Viale Umbria, ad ovest da Via del Boschetto e da Viale Padova. Non molto distante, nella parte meridionale, si trova il complesso del centro Anziani e l’area dell’Ex Forte Penzo.
I lavori, che sono su area privata, hanno suscitato molte polemiche sui social. In molti hanno puntato l’indice contro l’intervento che toglierebbe spazio verde per portare nuovo cemento. Commenti che però nascono su post in cui non viene illustrato ciò che succederà nell’area in questione.
Si tratta infatti di un intervento molto articolato che in verità porterà anche molti benefici e che prevede comunque la presenza di ampi spazi verdi che andranno poi a collegarsi agli attuali giardini e al progetto anticipato nelle scorse settimane dall’amministrazione per la creazione di un polmone verde che si estenderà dalla batteria ex Forte Penzo sino all’Arena.
L’iter del progetto speciale è partito con la giunta Casson nel 2013, ma si è concluso sul finire del 2020 dopo il passaggio in Regione per la Valutazione ambientale strategica (Vas). Il Pua ex Batteria Penzo prevede la realizzazione di due comparti edificatori, uno a ovest, che ospiterà principalmente edifici commerciali e un edificio residenziale, e uno a est con solo edifici residenziali. In una prima fase ci sarà la realizzazione di un supermercato e di 7 appartamenti a cui se ne aggiungeranno altri 32 in una seconda fase.
Insieme a questa nuova colata di cemento ci saranno però molti interventi migliorativi nella zona. Sono previsti ampi spazi verdi, la creazione di un orto urbano, un campo di pallacanestro, uno skate park, un parco ludico con giochi per bambini.
Migliorie importanti ci saranno nella viabilità, infatti via del Boschetto diventerà a doppio senso di marcia sia per le auto che per le biciclette. Previsto anche il completamento di Viale Bergamo.
L’assessore all’Urbanistica Massimiliano Tiozzo: “Abbiamo verificato il progetto di riqualificazione dell’area, ci sarà nuovo cemento ma l’area diventerà molto più fruibile a livello pubblico con spazi per il tempo libero e lo sport”.
Carla
6 gennaio 2024 at 09:40
Una bel progetto spero ci sia una parte coperta.
Carla
6 gennaio 2024 at 09:42
Spero ci sia una parte coperta in modo che i ragazzi ci possono andare anche in inverno